Il marketing mix nel settore odontoiatrico

La realizzazione di strategie di marketing per dentisti passa soprattutto attraverso la promozione di offerte, ma al giorno d’oggi non vuol dire più soltanto questo, o almeno questo modo di pensare non è più sufficiente per realizzare una strategia di marketing che sia davvero efficace.

Internet e le nuove tecnologie hanno inciso in maniera significativa sui metodi di promozione pubblicitaria, sul passaparola che si mette in moto da clienti acquisiti nei confronti dei clienti potenziali, ma in generale su tutte le strategie di acquisizione di nuovi pazienti: i dentisti e i professionisti del settore odontoiatrico negli ultimi anni si sono trovati a dover fare i conti sia con il turismo sanitario verso l’estero sia con la concorrenza agguerrita con studi odontoiatrici che fanno parte di catene low cost.

Per tenere testa a questi cambiamenti e fronteggiarli diventa dunque fondamentale pianificare un’adeguata strategia di marketing che permetta di acquisire sempre nuovi pazienti ma senza svendere la qualità dei servizi odontoiatrici offerti dal tuo studio e l’immagine dello studio stesso e del tuo brand positioning.

Il marketing mix nel settore odontoiatrico

Per realizzare una strategia di marketing realmente proficua, puoi fare riferimento a uno dei concetti fondamentali del marketing, ovvero il marketing mix, ideato e messo a punto a partire dagli anni ‘Sessanta.

Il marketing mix, o le 4 P del marketing, è un modello per il modo in cui le aziende creano domanda e soddisfazione dei clienti. Le 4 P del Marketing sono Prodotto, Prezzo, Luogo e Promozione.

  • Prodotto: il prodotto è il bene o il servizio offerto al cliente.
  • Prezzo: Il prezzo è quanto costa al cliente l’acquisto di un prodotto.
  • Promozione: la promozione è il modo in cui un’organizzazione comunica con i clienti e potenziali clienti sui propri prodotti o servizi.
  • Luogo: il luogo si riferisce al luogo in cui un’azienda vende i propri prodotti o servizi.

Il marketing mix è molto utilizzato in quanto consente di individuare, secondo esigenze e obiettivi ben precisi, un giusto mix tra le cosiddette 4 P del marketing – Prezzo, Punto vendita, Prodotto, Promozione – ovvero gli strumenti che un’impresa, e nel caso specifico uno studio dentistico, deve utilizzare al meglio al fine di raggiungere il successo, o quantomeno più clienti possibile.

Nell’ambito del mercato odontoiatrico, tali variabili si identificano rispettivamente nel Prezzo dei trattamenti offerti ai pazienti, nel Punto vendita inteso come Studio dentistico, nel Prodotto inteso come l’insieme dei trattamenti realizzati nello studio e nella Promozione pubblicitaria, online e offline, di tali trattamenti attraverso vari canali e strumenti come ad esempio brochures informative. Questi fattori sono determinanti per attirare o allontanare i potenziali pazienti che costituiscono il tuo target di riferimento.

Generalmente, il Prezzo costituisce la variabile fondamentale perché tu riesca ad attirare un potenziale paziente, e va calcolato in base alla qualità dei servizi offerti, ai costi da sostenere e in relazione anche al target di riferimento, ma soprattutto in relazione ai vari competitor presenti sulla zona, in modo da poter stabilire dei prezzi concorrenziali e adeguati al mercato. Nell’ambito odontoiatrico, però, puntare sulla variabile Prezzo per riuscire a competere con le catene low cost presenti attualmente sul mercato, potrebbe rivelarsi una strategia perdente sul lungo periodo. . Devono essere considerati, insieme a quelli dei concorrenti, anche il Profitto e il prezzo dei beni o servizi offerti ai pazienti. Al fine di garantire la stabilità finanziaria di queste pratiche in un mercato competitivo come quello odontoiatrico in cui è necessario offrire servizi e trattamenti di alta qualità, i medici dovrebbero analizzare le loro spese e profitti in relazione a ciò che offrono i loro concorrenti.

Lo studio, inteso nel marketing come Punto vendita, è determinante nel rapporto che si viene a creare con il paziente: se lo studio è ben curato, infatti, il paziente è a suo agio e giudica l’ambiente come accogliente e professionale. Inoltre è sempre consigliabile fissare gli orari di apertura in base alla posizione e al target a cui ci si rivolge e al proprio paziente tipo, in modo da intercettarlo nei momenti migliori.

Infine i trattamenti offerti presso lo studio, ovvero il Prodotto, e la relativa promozione del brand attraverso i vari canali di comunicazione sono strettamente correlati: più sarai in grado di offrire trattamenti efficaci e all’avanguardia, più possibilità avrai di poterli pubblicizzare a nuovi potenziali pazienti, secondo i precetti del marketing tradizionale o digitale. Un’idea efficace potrebbe essere quella di specializzarsi in trattamenti specifici per poi comunicarli e pubblicizzarli adeguatamente in modo che i potenziali clienti sappiano che, rivolgendosi al tuo studio, possano sapere di affidarsi ad un professionista serio e preparato.

Il dentista, in questo senso, deve utilizzare il marketing proprio come farebbe un imprenditore, in modo da procurare la maggior visibilità possibile per il suo studio e raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Il dentista utilizza un’ampia varietà di tecniche di marketing per raggiungere i suoi clienti e aumentare la loro consapevolezza su di lui e sui servizi che offre. Ciò include pubblicità, vendita personale, pubbliche relazioni, direct mail, progettazione di siti Web e gestione dei contenuti. In contrasto con l’imprenditorialità in generale, l’odontoiatria ha una componente aggiuntiva che non è presente in altri settori: l’igienista dentale.

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