Come facilitare il processo di avvio di una nuova attività

Gestire e possedere un’attività per conto tuo ti dà il privilegio di lavorare per te stesso, essere il capo di te stesso e impostare i tuoi orari. Per molti, possedere un’impresa è un sogno che si avvera, ma realizzarlo è una storia completamente diversa.

Avviare una nuova attività è complicato, ma puoi renderlo facile. Questo articolo parla di diversi modi per avviare una nuova attività senza preoccuparsi troppo.

Acquista in un franchising

L’acquisto di un franchising è un modello di business collaudato. Se vuoi avviare facilmente una nuova attività, acquistare un franchising è una buona cosa da fare.

Un franchising offre l’opportunità ai nuovi imprenditori di avviare un’attività in proprio, riducendo significativamente i rischi di fallimento aziendale.

Ciò che rende il franchising un modello di business comprovato è che ha un minor rischio di fallimento perché quell’azienda ha già operato per molti anni, ha affrontato molti problemi e difficoltà, oltre a aver commesso e corretto quegli errori.

Può aiutare a evitare che un franchisee commetta gli stessi errori che sono già stati commessi dal franchisor e da altri franchisee, dandoti più fiducia nel franchising e nel business. Per non parlare del fatto che puoi facilmente trovare un franchising adatto alle tue esigenze.

Crea un piano aziendale

L’importanza di creare un business plan è estremamente sottovalutata. Molti imprenditori non conoscono davvero il valore di questo documento fino a quando non si verifica un disastro.

Quando il disastro colpisce, può essere paralizzante per alcune aziende e farle chiudere i battenti o avere difficoltà a riprendersi dalla perdita, soprattutto se non hanno un piano per ridurre le spese della tua attività.

Se hai intenzione di avviare un’attività o ne hai già una, la creazione di un business plan è d’obbligo.

Cos’è esattamente un business plan?

Un business plan è una guida scritta che ha lo scopo di aiutare qualsiasi individuo o azienda a decidere quale tipo di attività creare, dove investire i propri soldi e chi assumere per gestire l’attività. Entrerà anche nei dettagli di quali prodotti o servizi fornire ai clienti e quali metodi pubblicitari utilizzare.  Puoi vederne un esempio qui

Sebbene molte persone credano che un business plan sia semplicemente un elenco di cose da fare, in realtà non è così. Un buon business plan va molto più nel dettaglio e dovrebbe effettivamente essere in grado di dire a un individuo quanto denaro viene incassato con ogni azione intrapresa.

Trasforma il tuo hobby in un business

Ti piace scattare foto? Hai il pollice verde? Ami costruire mobili? Le persone ti guardano spesso quando devono affrontare problemi tecnici? Offrite un audit e una consulenza SEO gratuita ad amici e parenti durante il vostro tempo libero? Hai un’abilità nella vita che usi sempre durante il tuo tempo libero?

Forse è il momento di usare quella tua abilità o hobby trasformandolo in qualcosa di più grande. Puoi progettare e avviare una nuova attività in base alle tue abilità, hobby o qualsiasi cosa ami fare. Non devi per forza lasciare il tuo attuale lavoro per farlo!

Uno dei modi migliori per avviare una nuova attività è progettarla attorno a qualcosa che ami fare. Avviare un’impresa basandosi su qualcosa che ti piace fare è un’ottima scelta, perché sai già come farlo, quindi eliminerai la curva di apprendimento e accorcerai i tempi di avvio.

Dal momento che hai già tutte, o in gran parte, le competenze necessarie, il secondo passo è cercare chi possa fornire i materiali e le attrezzature essenziali per la tua futura attività. Ogni buon imprenditore sa che un prodotto di successo è fatto di materiali di qualità.

Se ti piacciono i gioielli, ad esempio, molte persone adorano quelli fatti a mano di qualità, perfetti per uso personale e da regalare. La ricerca di fornitori locali è sempre il percorso migliore, ma se non riesci a trovare un fornitore nelle vicinanze, puoi scegliere tra molte risorse e fornitori online.

Identifica un bisogno e soddisfa quel bisogno

Un altro modo per facilitare il processo di avvio di una nuova attività è identificare un bisogno e soddisfare tale bisogno. È davvero un ottimo modo per avviare una nuova attività.

Qual è qualcosa che vorresti avere? C’è un servizio nella tua zona che non riesci a trovare? Se riesci a trovare una risposta, sarà lì che potrai progettare una nuova attività, attorno a quell’idea.

Una volta che hai in mente un’idea imprenditoriale, è il momento di bilanciarla con la realtà. Pensare e verificare se la tua idea di business ha un potenziale per avere successo. Dovrai eseguire la tua idea attraverso una serie di processi di convalida prima di poter avviare una nuova attività.

Qualunque sia il tipo di esigenza o idea che ti viene in mente, devi ricordare che deve soddisfare un bisogno, risolvere un problema o offrire qualcosa che le persone desiderano, se vuoi che la tua nuova attività abbia successo. Fai le tue ricerche ed esplora il mercato, in modo da poter capire che tipo di attività dovresti iniziare.

Sii molto chiaro con i tuoi obiettivi aziendali

Non c’è niente di peggio, nell’avviare una nuova attività, che farlo a malincuore. Devi essere chiaro con i tuoi obiettivi di business e decidere se vuoi farlo a tempo pieno o iniziare lentamente.

Se decidi di farlo a tempo pieno, assicurati di avere abbastanza capitale e denaro risparmiato per pagare le tue spese aziendali, e personali, durante la fase di avvio. Ti consigliamo di avere abbastanza soldi per coprire tutte le tue spese per almeno sei mesi, ma questo varierà a seconda di quanto presto la tua attività può iniziare a realizzare un profitto.

Annota dove vuoi vedere la tua attività tra un mese, sei mesi, un anno e cinque anni da adesso.

Pensieri finali

Come imprenditore, può essere allettante guardare ad altre aziende di successo ed emularle, oppure provare a prendere le loro tecniche e usarle a proprio vantaggio.

Tuttavia, la verità è che gli imprenditori di successo hanno molto di più da offrire rispetto a ottimi prodotti o modelli di business. Il punto è avere perseveranza e non arrendersi.

Le persone che sono state coinvolte in idee di piccole imprese per molto tempo capiscono che devi essere persistente. Devi essere tenace di fronte alle avversità.

Avviare una nuova impresa potrebbe non essere sempre facile, ma con il giusto atteggiamento e gli strumenti giusti sarai sulla buona strada per il successo.