Come arredare un soggiorno in stile country e quale lampadario scegliere

Sarà capitato mille volte di soggiornare nelle case campagnole e rustiche e rimanerne affascinati. Non appena si mette piede in un salotto delle case di campagna si sente subito la piacevolezza dell’atmosfera famigliare e della tradizione. Non bisogna per forza ritrovarsi ad essere proprietari di caseggiati rustici per godere del candore delle case antiche. Oggi l’offerta di arredamento e design è tale per cui è possibile replicare nel proprio salotto di casa uno stile country chic. Così sarà possibile trasformare una sala moderna in un salotto country, recuperando quel sapore americano delle case del Texas.

Come scegliere un lampadario in stile country

Uno dei primi oggetti che va individuato è il lampadario. Bisogna passare dai faretti di concezione moderna o dai fasci di luce a led a lampadari a sospensione. In particolare se si ricercano gli ambienti western bisogna valutare il design country di lampadari in ceramica dal gusto tradizionale. Come, per esempio, quelli in ferro battuto con diffusori bianchi e sfumature di vario colore. O ancora si possono montare dei lampadari con i saliscendi con decorazioni floreali e che ricordano vagamente alcuni angolini dei soggiorni country. In alternativa è possibile anche optare per lampadari sempre sospesi, ma con la struttura in ceramica lucida marrone. Montando delle belle lampadine calde e aggiungendo magari un tavolo enorme di legno già ci si sente in un’altra epoca.

Quale tipo di arredamento scegliere per un soggiorno country

L’arredamento quale deve essere? Detto dell’ingombrante tavolone in legno, bisogna pensare anche al resto. Per esempio non c’è country se non c’è un camino. Se c’è la possibilità di far mettere un camino a legna o a pellet nel proprio spazio living già è stato fatto un bel passo avanti. Inoltre pensando al soffitto, si può pensare di sfruttare l’edilizia moderna e creare un controsoffitto in legno che rende ancora più rustico lo spazio desiderato.

Divani e poltrone saranno rigorosamente o bianchi o marroncini, proprio come quelli dei nostri nonni. In questo caso possono andar bene anche quelli usati da anni, che magari è possibile rifoderare e portare a nuova vita. In aggiunta serviranno un tavolinetto in legno pregiato o in vimini e nello scegliere la mobilia bisogna recuperare dal design shabby chic quei mobili con cassettoni enormi e con vetrinette in esposizione, da cui tutti prendevamo i bicchieri o i piatti a casa di nonna.

Una casa country chic: pareti e ornamenti

Le pareti dovranno essere di colori o neutri come il bianco o il panna o caldi come l’arancione, l’ocra o il rosato. Mentre per gli infissi può essere interessante scegliere o finestroni enormi corredati da persiane in legno oppure finestre arcuate da coprire con dei tendoni a baldacchino.

Come allestire poi le pareti? Se quella del camino sarà in semplice cartongesso e andrà lasciata così, quelle del resto della sala devono recuperare l’atmosfera tradizionale. Per cui basteranno quadri di nature morte, specchiere floreali e piccole librerie in ebano o mogano.

Per completare il tutto, la ciliegina sulla torta saranno quei novecenteschi orologi a pendolo dorati che oscillano sempre e che scandiscono il battere del tempo.

E poi, pensando all’esterno della casa, sarà fondamentale avere un giardino, che va tenuto sempre in ordine, per far sì che ci si senta per davvero nelle case texane e country dell’America dei film.