Case prefabbricate: guida alla scelta

Conosciamo le caratteristiche delle principali tipologie presenti sul mercato per scoprire i punti di forza e i punti deboli di ognuna di essere

Quale casa prefabbricata scegliere in previsione di un acquisto? Il mercato mette a disposizione una notevole varietà di scelta, con numerose opzioni: conoscere pregi e difetti di ciascuna consente di prendere una decisione consapevole e, quindi, indovinata.

Le case prefabbricate in muratura

Le case prefabbricate in muratura rappresentano quelle che, con tutta probabilità, sono meno note. Si tratta di una soluzione abitativa che prevede di usare, in fase di costruzione, quei materiali che in genere vengono impiegati nelle case classiche. La differenza sta nelle fasi di assemblaggio, con il ricorso a tecniche di realizzazione che sono, appunto, tipiche dei prefabbricati. Non ci sono praticamente svantaggi nella scelta di una casa in muratura prefabbricata, mentre molto più importanti sono i benefici: a cominciare, per esempio, dalla possibilità di scegliere numerose opzioni di personalizzazione, sia esterna che interna, grazie a un ampio assortimento di proposte.

Perché comprare una casa prefabbricata in muratura

La solidità della struttura è un altro dei pregi che caratterizzano le case prefabbricate in muratura, che in effetti fanno della robustezza un punto di forza davvero significativo. Esse, inoltre, sono in grado di garantire un livello decisamente elevato di isolamento acustico e termico: il che significa non solo tenere fuori dalle pareti tutti i rumori molesti, per esempio causati dal traffico e dai veicoli in transito, ma anche poter beneficiare di un miglior comfort abitativo, senza dispersioni di calore, risparmiando così sui consumi energetici.

I vantaggi di una struttura prefabbricata in muratura

Per le case prefabbricate in muratura in genere i tempi di consegna previsti sono abbastanza brevi, ed è molto raro che si vada oltre i 3 mesi. Un altro aspetto che vale la pena di prendere in considerazione, poi, è quello economico. Il prezzo di acquisto di una soluzione abitativa prefabbricata, infatti, è decisamente inferiore a quello di una casa tradizionale. Alla convenienza economica si abbinano, per altro, performance di tutto rispetto, figlie di tecniche di costruzione all’avanguardia che assicurano la massima longevità e una notevole durata nel tempo, senza differenze rispetto alle case “normali”.

Le peculiarità di una casa prefabbricata in legno

Una proposta alternativa potrebbe essere individuata in una casa prefabbricata in legno, che in genere rappresenta la scelta più frequente. Il legno, infatti, è il materiale che viene utilizzato più spesso per la realizzazione di questo tipo di struttura, in virtù dei numerosi pregi che lo caratterizzano: per esempio il fatto che possa essere smaltito senza problemi. Inoltre, il legno è un materiale adatto a chi presta attenzione alla sostenibilità ambientale, e permette di isolare in maniera efficace la casa, anche termicamente: in altri termini, consente di ridurre il ricorso all’aria condizionata nei mesi estivi e l’accensione del riscaldamento durante la stagione invernale.

Perché si dovrebbe comprare una casa prefabbricata in legno

Può apparire controintuitivo, ma in realtà il legno è uno dei materiali più sicuri nel caso in cui si sviluppi un incendio. Per questo, vivere in una casa prefabbricata in legno è una garanzia di tranquillità. Questo dipende dal fatto che i legni che vengono usati in questo settore dell’edilizia sono sottoposti a lavorazioni ad hoc che prevedono l’uso di specifiche sostanze ignifughe. Per di più, il legno brucia in tempi molto lunghi. Stiamo parlando di un materiale che è sì leggero, ma che comunque si dimostra molto resistente e quindi offre standard di sicurezza elevati, perfino in presenza di eventi sismici. Una struttura in metallo è in grado di resistere a terremoti fino a 7° grado della scala Mercalli.

Una proposta abitativa ecologica

Di certo quella delle case prefabbricate in legno è una proposta abitativa più che ecologica, e che non ha alcun impatto o effetto negativo a livello ambientale. Il merito deve essere attribuito alle proprietà isolanti del materiale. Quindi, gli eventuali costi iniziali vengono ampiamente ripagati, perché nel corso del tempo si avrà a che fare con consumi energetici ridotti e, dunque, con spese di gestione della casa molto basse. Come si è detto per le case prefabbricate in muratura, poi, anche nel caso delle strutture in legno i tempi di consegna sono ridotti, al massimo nell’ordine dei 90 giorni, e i costi sono molto più bassi di quelli che si dovrebbero sostenere per comprare una casa classica.

Come trovare la casa prefabbricata migliore

La versatilità è un aspetto peculiare delle case prefabbricate, siano esse in muratura o in legno, vista la loro capacità di assecondare i gusti di tutti sia dal punto di vista estetico che a livello pratico. Qualunque progetto può essere studiato e portato a termine, senza che vi siano vincoli specifici a livello architettonico o limiti che possano compromettere la fattibilità di un’idea creativa e originale.