5 Esercizi per alleviare il dolore del mal di schiena

mal di schiena pilatesI dolori alla schiena possono presentarsi anche in giovane età, a seguito di una postura errata, ad alcuni movimenti specifici, da traumi o, più semplicemente, anche da una vita eccessivamente sedentaria.

Se il dolore che sentiamo si rivela troppo forte, allora è sicuramente il caso di contattare uno specialista per verificare che non ci siano patologie o che non si tratti di una malattia specifica. In tutti gli altri casi, invece, è bene conoscere questi 5 facili esercizi che possono portare un sollievo immediato e possono essere eseguiti anche in casa.

Questi esercizi vanno provati con calma all’inizio per sentire come la vostra schiena reagisce e poi, eventualmente, integrati ad altre attività come il Pilates per abituare sempre di più il corpo a una postura corretta e a evitare quei movimenti che vi causano dolore. I movimenti indicati vanno effettuati per 5-10 secondi e ripetuti per circa 10 volte.

  • A quattro zampe: si parte a terra, su un tappetino, a quattro zampe. Espirate cercando di sedervi sui talloni. Tenete la testa tra le braccia e allungatele più che potete. Sentirete la schiena tirare.
  • Step: salite su uno step o un gradino con un piede e contemporaneamente sollevate le braccia verso l’alto. Scendete e ripetete con l’altro piede.
  • Piegamenti laterali: in piedi, divaricate le gambe alla larghezza delle spalle e tenete le braccia lungo il corpo. Piegatevi prima verso destra, tenete la posizione, e poi verso sinistra.
  • Sulla porta: poggiate le mani sul telaio di una porta aperta e tenete i piedi uniti. Espirando, sollevati usando le braccia, senza inarcare la schiena.
  • Piegamenti in avanti: in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, piegatevi (flettendo appena le ginocchia) cercando di toccare la punta dei piedi con le dita.

Come ricordato, questi esercizi aiutano ad alleviare il dolore ma per benefici di maggiore durata vi consigliamo di seguire un programma di allenamento mirato che vi aiuti a modificare la postura attuale e gli errori che commettete regolarmente con la schiena.