Utilizzare i sacchi per aspirapolvere antiacaro

Ogni giorno in casa come in ufficio ci troviamo di fronte alla necessità di effettuare delle perfette pulizie, per togliere la polvere e lo sporco da tutte le superfici e quindi vivere e lavorare in un ambiente igienizzato al meglio.

Per fare questo occorrono però dei prodotti specifici che possano dare una mano a pulire tutte le superfici, sia di mobili e piani da lavoro, come di pavimenti.

Prodotti per le pulizie

Quindi ci si dovrà equipaggiare di detersivi e detergenti per ogni materiale, adatti quindi per pulire il legno, come il metallo, o la plastica, o il ferro, e per tutte le varie tipologie di pavimento, parquet come ceramica come cotto.

Inoltre si dovranno anche avere ottimi elettrodomestici che i possano aiutare nel compito di pulire e togliere la polvere, come scope elettriche, aspirapolvere, bidoni aspira tutto, vaporella, lavamoquette, ecc.

Questi si dovranno scegliere in funzione della grandezza della superficie da pulire e del genere di lavoro che si sceglie, in caso di un ambiente lavorativo.

Ad esempio le scope elettriche sono adatte maggiormente per piccoli spazi, mentre gli aspirapolvere possono venire usati anche in grandi spazi, se sono superfici di magazzini o grandi aziende allora è preferibile invece usare un bidone aspira tutto.

Con sacco o senza sacco

Nella scelta di un aspirapolvere inoltre si deve anche decidere se optare per uno con sacco o senza sacco.

Quelli con sacco usano dei sacchi per aspirapolvere antiacaro, che sono sacchi che si infilano nell’interno del macchinario, e vanno cambiati ogni volta che sono pieni.

Quelli senza sacco invece non hanno sacchetti e quando sono pieni basta svuotare il piccolo contenitore all’interno, spesso ve ne sono anche con filtri lavabili, da pulire e da riutilizzare di nuovo.

Filtro Hepa

Gli aspirapolvere presentano anche tante e diverse caratteristiche.

Ci sono quelli dotati di filtro ad alta efficienza (detto Hepa), da usare se si soffre di allergie o problemi respiratori, dato che questo filtro ha una alta capacità di aspirare non solo lo sporco ma anche le microparticelle e gli allergeni, come acari, pollini e muffe.

Ovviamente ci sono vari tipi di filtro, e ognuno può scegliere il livello di assorbenza di particelle che preferisce.

All’interno dell’aspirapolvere si trova il filtro, suddiviso a sua volta in due parti, una specie di prefiltro, per trattenere i detriti più voluminosi, e la seconda parte è l’unità filtrante vera e propria, con diverse pieghe e un rivestimento di fibra di vetro che da la maggiore efficacia del filtro.

Il filtro Hepa migliore sul mercato può trattenere la maggior parte delle particelle con dimensioni anche di 0,3 micron di diametro.

Gli aspirapolvere antiacaro con sacco devono essere dotati di particolari sacchi per aspirapolvere antiacaro, che sono prodotti dallo stesso produttore del macchinario oppure che possono essere compatibili con un dato marchio e modello di aspirapolvere.

Ci sono persone che preferiscono utilizzare gli aspirapolvere senza sacco, perchè li ritengono più pratici da svuotare e pulire, alte che preferiscono acquistare i sacchi per aspirapolvere antiacaro per evitare di entrare in contatto con la sporcizia, buttando il sacchetto pieno e inserendo nell’apposito vano quello nuovo.

Si possono poi trovare aspirapolvere a traino, con filo, oppure senza filo, a batteria.

Solitamente gli aspirapolvere senza filo sono più piccoli, come le scope elettriche, dato che hanno una minore autonomia quindi sono sufficienti per piccoli spazi.

Le scope elettriche con filo però sono più comode perché permettono di muoversi facilmente e agevolmente. Tuttavia quelle senza filo consentono di pulire meglio in ogni punto della casa, come punti più difficili del pavimento, ad esempio sotto i letti e mobili bassi.

Anche le scope elettriche possono essere dotate di sacchi per aspirapolvere antiacaro oppure essere senza sacco, da scegliere in base alle proprie esigenze di praticità e di utilizzo.