Trascorrere le vacanze nel Salento

Il Salento è quella parte di Puglia situata tra il mare Adriatico e lo Jonio.

Nel litorale ionico le spiagge sono per lo più sabbiose, e se vi sono numerose zone rocciose sopratutto dalla parte del mare adriatico, con meravigliose calette e baie nascoste.

Vacanze in Salento

Passare le vacanze nel Salento è di certo una ottima soluzione da scegliere per le ferie estive.

Qui ci sono numerose strutture ricettive dove trovare quella che più si può adattare alle nostre esigenze, sia che viaggiamo in coppia, da soli o con la famiglia e anche se abbiamo animali domestici al seguito.

Troviamo alberghi, residence, ville, case di vacanza, villaggi turistici, agriturismi, B&B, campeggi, tutto per ospitare al meglio il turista che visita questi luoghi.

Località modaiole

Abbiamo anche una vasta scelta tra località più modaiole e di movida notturna, come ad esempio Gallipoli, oppure località più amene e selvagge, immerse nella natura, come nei dintorni del parco naturale dei laghi Alimini a nord di Otranto.

Itinerari naturalistici

Qui si trova anche la bellissima spiaggia detta Baia dei Turchi, chiamata così perché è il luogo dove sbarcarono i turchi durante l’assalto ad Otranto nel secolo 15°. Questa spiaggia è davvero ancora incontaminata, non vi sono stabilimenti, è spiaggia libera ed è stata inserita dal FAI tra i 100 posti d’Italia da salvaguardare.

Itinerari sportivi

Vi sono poi località per gli amanti del windsurf o degli sport velici, come sul litorale leccese, a San Foca, in provincia di Lecce. Qui si trovano condizioni perfette per fare surf, tra le quali Li Marangi è una tra le spiagge da surf più belle.

Qui il fondale è adatto anche per surfisti meno esperti dato che non ha rocce o scogli.

Lungo la Costa Ionica troviamo invece Marina di Lizzano, dove le onde sono davvero ideali per praticare il surf da tavola. I venti che soffiano da Est-Nord-Est rendono questa zona del resto ideale anche per tutti gli sport da tavola.

Tutti coloro che cercano quindi delle vacanze nel Salento all’insegna dello sport acquatico come il surf potranno trovare numerose zone dove praticarlo, sia per chi è meno esporto che per surfisti esperti.

Località per famiglie

Il litorale di Santa Maria di Leuca e di Porto Cesareo invece è perfetto per le famiglie con bambini dato che presenta fondali sabbiosi ideali dove nuotare in tutta sicurezza, dato che digradano lentamente verso il mare.

Itinerari storico-artistici

Anche coloro che amano visitare città d’arte e resti antichi rimarranno stupefatti dalle bellezze che si trovano in Salento.

Per passare delle vacanze in Salento alla ricerca di itinerari storico artistici e archeologici ci sono anche in questo caso numerose località da scoprire, come ad esempio la capitale del Salento, la barocca Lecce, che per la quantità dei suoi palazzi antichi in stile barocco è denominata anche la Firenze del Sud.

Ancora si possono visitare antichi castelli medievali, potenziati come strutture fortificate in epoca aragonese dopo l’assedio dei Turchi a Otranto del 1480.

Sul mar Ionio si trova il Castello Angioino di Gallipoli, mentre sull’Adriatico si trovano il Castello di Castro e il Castello di Otranto. Il primo fu quasi distrutto dai Turchi durante la presa di Otranto, ma poi venne ricostruito dalla famiglia dei nobili Gattinara nel 1500.

A Lecce si trova invece il Castello di Carlo V, vicino Lecce il Castello di Copertino, e il Castello De Monti a Corigliano d’Otranto, sempre in Salento.

A Lecce si trova anche un bel anfiteatro romano, mentre siti archeologici che vale la pena vedere sono i graffiti delle grotte Zinzulusa e Romanelli, che sono una testimonianza della cultura preistorica presente 12.000 anni fa, e i dolmen, menhir e specchie delle culture preistoriche locali.

Qui si trovano anche antichi resti della cultura dei Messapi, e le cripte ipogee, resti di influsso bizantino e decorate da meravigliosi affreschi visibili ancora oggi.