Dove effettuare il cambio pneumatici estivi

trravel-1742941_1280_800x533

trravel-1742941_1280_800x533Dal 15 Aprile al 15 Maggio 2017 ci sono 30 giorni di tempo per effettuare il cambio pneumatici estivi. E’ scattato l’obbligo di dismettere le gomme invernali e passare a quelle estive, almeno fino al prossimo 14 ottobre 2017 perché dal giorno successivo, il 15 ottobre, inizierà l’obbligo di montare le gomme più adatte ad affrontare strade ghiacciate o innevate. Chi non si adeguerà rischierà di incappare in sanzioni amministrative che potranno variare da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1682 euro oltre che al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di una revisione straordinaria della vettura.

Dove effettuare il cambio pneumatici estivi? Se non si conosce un professionista degno della propria fiducia si può cercare in internet l’officina più vicina alla propria abitazione o al luogo di lavoro e chiedere un paio di preventivi gratuiti e senza impegno. Solo così, infatti, si potrà procedere a fare la propria scelta e affidarsi a chi sarà riuscito ad offrire un miglior rapporto fra qualità e prezzo.

Per rispettare l’ordinanza emanata il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed inerente l’equipaggiamento standard delle gomme sia per il cambio gomme estive, che per il cambio gomme invernali, sarà bene affidarsi ad un professionista in grado di mettere la sua esperienza e il suo know how a favore della sicurezza dei propri clienti. Ogni autovettura deve montare il pneumatico più adatto alle proprie esigenze, la pressione delle gomme deve essere uguale fra tutti i pneumatici e il battistrada deve rispettare i parametri stabiliti per legge. Quando è troppo consumato la gomma non può offrire più le prestazioni di prima e deve essere pertanto sostituita con una gomma nuova.

Gli esperti consigliano di  procedere sempre tempestivamente alla sostituzione degli pneumatici in base alla stagione o di dotarsi di un set di gomme 4 stagioni valido per tutto l’anno.  Il cambio gomme non va effettuato in un solo giorno. C’è, come già detto, un mese di tolleranza, ma è comunque bene evitare di dimenticarsene perché la sicurezza, quando si guida, è una delle cose più importanti che ci siano e bisogna quindi che la macchina abbia una perfetta tenuta su strada sia per sé che per gli altri.