5 consigli per un giardino sempre in ordine

Il giardino è letteralmente il biglietto da visita delle abitazioni, ed è per questo motivo che occorre dedicare parecchie energie ai vari accorgimenti che bisogna fare per ottenere e mantenere un giardino sempre in ordine.

Irrigazione, potatura ed eventuali trapianti di piante sono soltanto alcuni dei lavori da fare in giardino, proseguendo la lettura di questo articolo troverete 5 consigli utili su come tenere in ordine il proprio spazio verde.

Niente pigrizia

 Mantenere il giardino pulito è sicuramente l’operazione più faticosa che mette in allarme tutti i possessori di giardino. Tuttavia se svolta con cadenza regolare, con pochissima fatica permette di evitare l’accumulo incontrastato di foglie ed erbacce.

Dunque è meglio dedicare alla pulizia generale del proprio spazio esterno almeno uno o due giorni al mese, durante la quale potrete tra le altre cose controllare la presenza di eventuali altre problematiche come perdite di acqua o malattie delle piante. Tra le pagine del sito www.atuttogiardino.it è possibile trovare tantissimi altri approfondimenti su questa ed altre tematiche riguardanti il mondo del giardinaggio.

 Scelta degli arredi

La scelta degli arredi da giardino può celare qualche grattacapo, al momento dell’acquisto è bene valutare la qualità costruttiva dei prodotti e scegliete quelli realizzati con i materiali più resistenti alle intemperie e agli agenti climatici. I materiali più utilizzati sono il PVC, il ferro battuto e l’intramontabile legno.

 Le aiuole

Le aiuole sono la scelta migliore nel caso in cui si volesse limitare lo spazio verde in determinati punti del giardino, con il vantaggio di ridurre la mole di lavoro di manutenzione.

Delimitando queste zone con sentieri di ghiaia o ciottoli renderà molto più semplice i processi di pulizia in quanto l’area da gestire sarà relativamente più piccola e definita.

Il manto erboso

In base alla località nella quale sorge l’abitazione, e alle varie tipologie di colture che intendete fare risulta importante la giusta scelta dell’erba: l’erba alta tipica dei giardini comunali, o un prato liscio e raso come quello tipico inglese.

Tutto dipende dal vostro gusto e dal tempo che potete dedicare alla cura del prato. Il manto erboso infatti necessita di una cura costante, dunque quasi con una cadenza mensile sarà necessario affidarsi al tosaerba.

Se questa opzione vi spaventa, si potrà anche la possibilità di installare un prato in erba sintetica, dei veri e propri “tappeti” verdi che non necessitano di alcuna manutenzione. Grazie a questo prato sintetico, il vostro giardino sarà in perfetto ordine in ogni momento dell’anno.

Gli attrezzi

Per compiere al meglio i lavori di manutenzione del giardino occorre avere a disposizione la giusta attrezzatura.

Rastrelli per raccogliere le foglie cadute in autunno, una piccola vanga per facilitare gli scavi nella quale alloggiare piante da fiori o piccoli arbusti, innaffiatoi utili a dare nutrimento alle piante senza dover srotolare un eventuale chilometrico tubo per innaffiare, forbici da giardino per la potatura.

Tutti questi utensili sono di vitale importanza per la cura del giardino, e al fine di non lasciarli abbandonati in giro, è utile installare un piccolo capanno degli attrezzi. In questo modo avrete un posto dove contenere tutta la vostra attrezzatura, ma anche tutto ciò che può tornare utile in giardino, come sacchi di terriccio o vasi vuoti.