Giochi in legno: cosa sono, a che servono, perché sceglierli

I giochi in legno in passato erano uno dei pochi giocattoli a disposizione dei bambini di allora. Oggi, però, i giochi per bambini sono tantissimi e i giocattoli in legno si stanno riscoprendo pian piano. Cosa sono, a che servono e perché scegliere questi giochi per tuo figlio?

Cosa sono i giochi in legno?

I giochi in legno per bambini sono degli oggetti resistenti e pratici, che possono regalare tanto divertimento senza usare il computer. In passato, quando la plastica non era così diffusa, si usava il legno per produrre pupazzi, giochi da trascinare e accessori per la cucina finta dei bambini.

Oggi, i giocattoli con questo materiale hanno un aspetto diverso rispetto al passato, ma conservano il fascino e la qualità dei materiali. Offrono anche al bambino la possibilità di sfruttare la creatività e la manualità. Molti di questi giochi sono educativi, come nel caso dei giochi Montessori.

Con questi giochi, l’educatrice riusciva a insegnare concetti astratti ai bambini, come lettere e numeri, in età prescolare e anche oggi funzionano benissimo anche da questo punto di vista.

A che servono?

I giochi in legno servono a coordinare i movimenti, stimolare la creatività del bambino e favorire l’interazione tra i bambini. L’obiettivo principale è sempre divertirsi, ma i giocattoli in legno riescono ad affinare anche alcune abilità del bambino, come la capacità di risolvere i problemi.

Negli adulti, i giochi di questo tipo cambiano e diventano vere e proprie sfide di logica e di ragionamento, ideali per mettersi alla prova sia con gli amici che da soli.

I giochi in legno per bambini

Per i bambini, i giochi hanno dimensioni maggiori e sono molto colorati. I giochi sono atossici e sulla confezione è certificata la provenienza del legno. I giocattoli seguono le normative europee e hanno una fascia di età (sempre indicata).

Per i più piccoli, si possono trovare giochi a incastro come le costruzioni, cavalli di legno, trenini, animali con le ruote, ma anche pupazzi di diverso genere. I prodotti possono essere artigianali o industriali, ma i primi sono più difficili da trovare.

I giochi in legno per adulti

I giochi in legno per adulti sono soprattutto giochi da tavolo e rompicapi, ma ci sono anche oggetti da collezione.

I giochi per gli adulti mantengono l’alta qualità dei materiali e della lavorazione, ma possono avere più accessori o piccole parti. I più interessanti sono i modellini di moto e auto d’epoca, oppure i giochi come Jenga, Scarabeo, ecc.

Perché sceglierli: 5 motivi

Perché scegliere i giochi in legno anche oggi?

  1. Ci sono aziende che si sono specializzate nei giocattoli in legno con un buon rapporto qualità/prezzo. Degli esempi sono il Kopla e Ikea, ma ce ne sono tantissime. Queste aziende e le realtà artigianali offrono prodotti di qualità, certificati ed ecologici.
  2. Sono giocattoli che si possono trasmettere e creare un senso di identità tra generazioni. Questo è il motivo per cui hanno avuto successo in passato, ma è valido anche oggi.
  3. Stimolano il bambino in diversi modi. I piccoli imparano a coordinare i movimenti tra occhi e tatto e i più grandicelli possono aiutare la loro logica e le loro interazioni.
  4. Sono silenziosi. Chi ha un figlio piccolo sa quanto sono rumorosi i giocattoli elettronici e sceglie quelli in legno come alternativa.
  5. Non si rompono. Il bambino pian piano si stancherà di usarli, ma non si farà male e non ci saranno cocci da togliere.