Ancora pochi giorni di attesa per il primo round del mondiale Superbike 2021

Cari appassionati motociclisti e non, ci siamo. Manco poco al primo weekend di gare sul circuito spagnolo di Aragon.
Se il calendario verrà finalmente confermato, nel weekend dal 21 al 23 maggio tornerà il mondiale Sbk 2021, la massima serie dedicata alle potenti moto di produzione.
Proviamo a fare il punto della situazione partendo da dove tutto si è fermato al termine della scorsa stagione.
Jonathan Rea e la Kawasaki ZX-10R hanno vinto, per il sesto anno consecutivo, il titolo iridato.
Una vittoria per niente scontata grazie alla presenza ed alla combattività dell’inglese Scott Redding che, in sella alla Ducati Panigale V4R, ha ottenuto ben cinque vittorie e stazionato a lungo in testa alla classifica.
Per il 2021 è lecito attendersi un duello ancora più avvincente, contando anche sul nostro Michael Ruben Rinaldi che ha preso il posto di Chaz Davies (andato nel team Go Eleven)
L’anno scorso Rinaldi in sella alla Ducati del team Go Eleven ha vinto il trofeo indipendenti andando a dominare gara 1 ad Aragon nel gran Premio di Teruel.
Fra i nuovi piloti entrati in Superbike è doveroso citare i due italiani Axel Bassani (Ducati) e Samuele Cavalieri (Kawasaki).
I test che si sono svolti sul circuito di Barcellona a fine marzo hanno sostanzialmente detto che la battaglia ci sarà e che, molto probabilmente, non vedrà protagonisti esclusivamente Jonathan Rea e Scott Redding ma anche Leon Haslam in sella alla Honda CBR1000RR-R, Garlet Gerloff e Toprak Razgatlioglu in sella alla Yamaha YZF R1 e il sempre presente Tom Sykes sulla BMW S1000RR.
Sarebbe bello assistere ad un campionato veramente equilibrato con tutti questi piloti e tutte queste moto in grado di battagliare ogni gara e regalarci uno spettacolo avvincente.
La grande incognita è la Ninja, la verdona di Jonathan Rea e Lowes è un modello tutto nuovo, in risposta alla nuova Ducati Panigale che ha debuttato nel 2020, che promette di essere imprendibile. Sappiamo bene che non sempre le promesse di nuovi modelli sono state poi mantenute.
Non ci resta che attendere il 21 maggio quando sul circuito spagnolo Motorland Aragon torneranno a rombare le super moto.