SEO per Ecommerce: 10 cose fondamentali che dovresti considerare

Internet è stata una grande scoperta soprattutto per le piccole aziende, anch’esse hanno capito che restare in contatto con i propri clienti può essere una valida alternativa per incrementare le vendite. Per questo motivo nasce la SEO per gli E-commerce, in questo modo sarà molto più semplice costruire il proprio business online.
Lavorare con una buona strategia SEO vuol dire ottimizzare il conversion rate fino ad arrivare a un traffico raddoppiato, inoltre tutti i visitatori della pagina web rientrano nel target di riferimento.

Ci sono varie fasi e strategie da attuare prima di arrivare a visualizzare un lavoro completo. Di seguito elencheremo le 10 cose fondamentali che tutti dovrebbero sapere prima di ottimizzare il proprio e-commerce con un servizio SEO su misura.

10 cose da sapere prima di lanciare il proprio business online

Scegliere le keywords giuste

Alla base della SEO per gli e-commerce si trova una giusta scelta di keywords che rispondono alle esigenze degli utenti. Per poter scegliere le parole chiave giuste bisogna considerare tutti i prodotti che si vendono. Generalmente vengono sempre utilizzati strumenti come Google Keyword Planner, bisogna tenere in considerazione il volume di ricerca, la competitività delle parole, utilizzare quelle a coda lunga che contengono 2 o 3 termini.

Struttura l’alberatura dell’e-commerce

Bisogna dedicare molto tempo alla struttura di un sito web che generalmente viene chiamata ad albero. Se non si pianifica una buona struttura, l’utente non sarà in grado di navigare ed incontrerà non poche difficoltà.

Curare tutti i contenuti

I contenuti sono il cuore di un sito web e vengono curati attraverso delle schede prodotto, anch’esse devono essere scritte utilizzando delle keywords.
Le schede prodotto devono essere uniche e originali, utilizzare dei contenuti copiati non favorisce la crescita del sito web.

Scrivere title tag appropriati

I title tag sono dei codici HTML e viene sempre mostrato nella SERP prima della meta description. I title tag funzionano mediante il ranking ed è per questo che bisogna mirare al miglioramento. Quindi le keywords devono essere inserite prima e non devono superare i 70 caratteri.

Usare URL SEO friendly

Utilizzare SEO friendly vuol dire che gli URL devono descrivere perfettamente la pagina a cui si riferisce. L’ideale è che l’URL contenga il title tag che è già composto da tante parole chiave.

Utilizzare della Meta Descrition

Le meta description sono delle descrizioni che si compaiono sotto al titolo della pagina, visibili in SERP sotto forma di snippet. Sono considerate una vera e propria vetrina per cui devono essere sempre ottimizzate nel modo giusto per poter indirizzare il traffico sul sito. Anche se a livello SEO non influiscono in maniera diretta, se ottimizzate, possono aumentare il CTR e di conseguenza l’engagement durante la navigazione degli utenti.

Studiare i link interni

Ogni e-commerce, sito web vetrina o blog, per migliorare il proprio traffico su Google, deve contenere dei link interni. Per quanto gli ecommerce, ad esempio, i link devono contribuire alla velocità d’acquisto, quindi all’interno del sito possono essere anche inseriti dei link interni che rimandano ad altre pagine del sito web.

Realizzare una sistemap XML

Prima di ottimizzare un sito web con la SEO bisogna realizzare una sitemap efficace. Essa deve comprendere in modo gerarchico tutte le altre sezioni del sito contenute.

Ottimizzare tutte le immagini

Per poter dare un buon effetto visivo al cliente, è consigliabile ottimizzare anche le immagini. Associare ad ogni prodotto delle immagini specifiche, ridimensionate al mondo giusto, può velocizzare il processo di vendita e il cliente avrà molta più fiducia.

Usare gli heading tag

Gli heading tag vengono utilizzati sempre per dividere i contenuti di un sito web, viene effettuata questa manovra per poter ottenere un’indicizzazione delle pagine migliore. Vengono inseriti solitamente nei titoli di paragrafo e vengono controllati attraverso il pannello CRM.

Contributo di Rispoli Gabriele Consulente SEO