Come abbinare orologio uomo: 3 regole d’oro

Per farvi capire il perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo vogliamo partire con un esempio. Immaginate, infatti, un uomo in smoking, molto elegante, a un evento altrettanto elegante. E’ bello, ha un bel portamento e l’abito è bellissimo. Solleva, però, il polsino per guardare l’ora e al polso ha un orologio con il cinturino in gomma. Si percepisce subito che c’è qualcosa che non va, vero? E allora questo è il potere dell’orologio da polso, come è spiegato bene su ADILO, sito per appassionati. Anche un piccolissimo accessorio come un orologio può rendere il vostro look bellissimo o orribile. E visto che gli uomini indossano pochi gioielli l’orologio è un modo molto importante per rappresentare il proprio stile. La maggior parte delle persone possiede diversi orologi che può abbinare rispetto al momento della giornata e quello che ha da fare. Ma come si può abbinare al meglio un orologio? Ecco le tre regole d’oro secondo eunethta2014.it

Abbinalo al tuo outfit

Quello che è il principio generale per abbinare l’orologio ai vestiti è che la formalità dell’orologio corrisponda a quella che è la formalità del vestito. Visto che abbiamo tanti tipi di orologi è molto importante capire anche le differenze più semplici, tipo quelle tra orologio analogico e orologio digitale. L’orologio digitale ha un quadrante o un display LED o LCD che mostra, con delle cifre, il tempo. Il cinturino di solito è in gomma o in plastica e può essere il fitness watch perfetto da usare quando si fa attività sportiva o corsa. Non c’è bisogno di abbinare questo orologio con i vestiti, è la cosa più casual che ci possa essere. Sull’orologio analogico c’è più da parlare. In questo caso abbiamo dei marcatori o dei numeri che servono a visualizzare le 12 ore e sono orologi più classici o formali, quindi possono essere usati per eventi formali o anche abbigliamento casual di tutti i giorni. Ci sono 5 principali tipi di orologi da uomo:

  • quello da cerimonia che può essere semplice ma al tempo stesso sofistica e potrebbe avere un cinturino in pelle nera e un quadrante classico.
  • il subacqueo che, originariamente, serviva per le immersioni ma che poi è diventato un must have. Sono resistenti all’acqua, con cinturino in metallo e un quadrante di medie dimensioni
  • il cronografo driving o racing che ha un grande quadrante con numeri arabi e con colori brillanti e contrastanti. Potrebbe anche avere il datario e la cassa è sempre in acciaio inossidabile
  • l’aviatore che è quello per la cabina di pilotaggio, con i numeri leggibili, le lancette luminose, a volte un datario e con cinturino in pelle
  • il militare che è quello nato tra le trincee della prima guerra mondiale, orologio robusto e funzionale con cinturino in pelle o tela e un quadrante con numeri arabi leggibili.

A questo punto messi in chiaro quali siano gli stili degli orologi più conosciuti è chiaro che possa essere più facile anche l’abbinamento. Ovvio è che lo stile nasce anche per essere stravolto ma ci sembra che abbia molto più senso abbinare l’orologio rispetto a quello che dobbiamo fare. Se infatti ci viene detto di dover indossare un abito elegante ci sarà molta più figura nel mostrare il proprio polso.

Il materiale dell’orologio

Facciamo sempre attenzione a quale sia il materiale dell’orologio che vogliamo acquistare, ricordandoci anche a cosa ci serve quel materiale per quell’orologio che vogliamo acquistare. Va anche detto che bisogna pensare al budget su cui vogliamo puntare e possiamo fare bella figura con un orologio classico in pelle anche senza spendere tanti soldi. Perché quello che ci deve entrare in testa non è tanto il fatto che si spendono tanti soldi ma il fatto che si abbini il nostro gusto a un orologio semplice o più raffinato che ci permetta di migliorare il nostro stile.

Le dimensioni sono importanti

Ebbene sì, le dimensioni di un orologio sono importanti e quindi dobbiamo sempre controllare le dimensioni del cinturino e del quadrante e anche quelle del nostro polso per far sì che ci sia una giusta proporzione tra polso e orologio. Non è fondamentale ma siamo sempre nell’idea di stile che ci piace e il principio deve essere che un orologio elegante non debba essere troppo vistoso ma giusto al polso. Ci sono anche uomini più eccentrici che preferiscono acquistare orologi che siano più appariscenti ma, teoricamente, in condizioni ideali sarebbe sempre meglio mantenere una giusta proporzione. E voi avete mai pensato ad abbinare un orologio al vostro outfit o avete poche occasioni per sfoggiare il vostro stile in bella mostra? Un orologio che sia bello e formale è sempre un bell’acquisto da fare, soprattutto per avere la possibilità di abbinare un bell’orologio a un bel vestito, non pensate anche voi? Allora pensiamo a qualcosa da acquistare per avere in cassaforte un bel modello, così che si possa fare un investimento anche per il futuro.