La sigaretta elettronica è meglio di quella classica?

sigarette-elettroniche-10Molte persone sono passate ad usare la sigaretta elettronica in quanto è ritenuto un prodotto molto meno dannoso rispetto alla sigaretta classica.

L’esperienza di fumo che se ne trae, però, è completamente diversa. La sigaretta elettronica offre infatti un’esperienza di fumo molto differente da quella della sigaretta.

Quale delle due sigarette è migliore? Quale è meglio usare?

Cominciamo col dire che la sigaretta elettronica produce un vapore meno dannoso rispetto al fumo di sigaretta, il quale comprende centinaia di sostanze chimiche tossiche e cancerogene.

Nonostante neppure il vapore della sigaretta elettronica sia del tutto privo di pericoli (è stato dimostrato da recenti studi che può irritare i polmoni, sviluppare i radicali liberi e anche trasformare alcune sostanze in cancerogene) è sicuramente meno dannoso rispetto al fumo della classica sigaretta, senza dubbio.

Quindi, secondo la spiegazione di sigarettaelettronicaok possiamo innanzitutto dire che la sigaretta elettronica è molto meno dannosa rispetto alla sigaretta classica. I test dimostrano che la sigaretta elettronica comporta meno danni immediati, anche se la soluzione migliore per la salute sarebbe smettere subito di fumare.

L’esperienza personale, invece, può essere diversa. È possibile regolare il tipo di voltaggio della batteria della sigaretta elettronica per ottenere un diverso effetto fumandola (il colpo in gola o quello ai polmoni). Non solo, la sigaretta elettronica presenta un altro grande vantaggio: la possibilità di gestire la quantità della nicotina presente nel liquido e di conseguenza di assumerne solo quanto serve.

È possibile anche fumare liquidi che non contengono nicotina o a contenuto ridotto, riducendo così ancora di più i rischi per la salute del corpo.

Con un po’ di forza di volontà è possibile abituarsi all’uso della sigaretta elettronica, indubbiamente meno dannoso di quello della sigaretta sotto tutti i punti di vista, abituandosi anche ad una gestualità e ad un tipo di fumo molto diversi rispetto a quelli della classica bionda.

Sia che si voglia smettere di fumare sia che invece si voglia passare ad un metodo meno rischioso per la salute, la sigaretta elettronica offre questa possibilità e si dimostra quindi un mezzo di assunzione della nicotina più sicuro rispetto alla sigaretta. Non ci sono dubbi: fra la sigaretta elettronica e quella classica, meglio mille volte la prima per la nostra salute. La gestualità rimane più o meno la stessa della sigaretta (anche se è in buona parte questione di abitudine) ma la salute ne ricava il meglio.