Se siete amanti del rock non potete rinunciare al Super Bock Super Rock, uno dei festival più scatenati d’Europa

concertoL’estate, si sa, è uno dei periodi maggiormente fecondi per quanto riguarda gli eventi di musica dal vivo: grazie al caldo e alle numerose ore di luce, il periodo estivo è perfetto per ospitare festival di ogni genere musicale ed è quindi particolarmente atteso da tutti gli appassionati.

In tutta Europa, a partire dalla fine di maggio, si tengono concerti all’aperto, basta solo scegliere il proprio genere musicale di riferimento, acquistare i biglietti e partire all’avventura. Per quanto riguarda il viaggio, le opzioni sono molteplici, garantiscono esperienze diverse e richiedono preparazioni diverse. Se ad esempio si decide di spostarsi con l’aereo bisognerà cercare di acquistare il volo più economico approfittando delle varie offerte, dopodiché basterà assicurarsi di arrivare in aeroporto con un certo anticipo e trovare una buona sistemazione per la propria automobile – l’ideale è sicuramente un parcheggio custodito 24 ore al giorno.

Se si sceglie di spostarsi con il treno bisognerà invece mettere in conto di affrontare un numero superiore di ore di viaggio rispetto all’aereo, tuttavia si tratterà di un’esperienza molto più rilassante e, se si viaggia di giorno, sarà possibile anche godere del panorama circostante. Per quanto concerne il viaggio in macchina, invece, a fronte di un sostanziale risparmio dal punto di vista economico bisognerà mettere in conto un maggior dispendio di energie, specie se si deve guidare per molte ore; inoltre bisognerà assicurarsi di avere l’automobile in perfette condizioni funzionali, per evitare che quest’ultima possa guastarsi a metà strada, magari in un Paese oltreconfine.

Quale che sia il mezzo di elezione, se siete appassionati di musica rock non potrete certamente rinunciare al Super Bock Super Rock di Lisbona, un grandissimo festival che si tiene ogni anno dal 1995 e ha visto la partecipazione di band che occupano un posto fisso nell’olimpo dei grandissimi; solo per fare alcuni nomi, gli anni precedenti del festival hanno visto protagonisti: i Metallica, Slash, i The Killers, Iggy Pop, i Queens Of The Stone Age e gli Artic Monkeys, solo per citarne alcuni.

Quest’anno al festival, che si tiene dal 13 al 15 luglio, parteciperanno altri big della scena internazionale: il primo giorno sarà infatti appannaggio dei Red Hot Chili Peppers, il secondo vedrà l’esibizione di Future, mentre la responsabilità di chiudere il festival sarà affidata ai Deftones. Insomma, anche quest’anno il programma è assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della musica rock, anche perché è inserito nella magnifica cornice di Lisbona, una città piacevolissima dove magari trascorrere qualche giorno di relax una volta terminato il festival.