Milano: la città “smart” più innovativa d’Italia

Da sempre una delle città più aperte nei confronti del mondo, Milano di questa sua apertura ne ha fatto un vero e proprio punto di forza portando la metropoli a essere considerata la città più tecnologica d’Italia. Sempre al passo con i tempi in fatto di moda, stile e servizi, Milano è anche una vera e propria città “smart” dove tecnologia e domotica regnano sovrane. Grazie ai processi di automazione e alle novità che ogni giorno gli studiosi come fisici, matematici e ingegneri ci forniscono, la tecnologia ha fatto grandi passi da gigante, portando sempre più azioni quotidiane, a diventare semplici e rapide. Le nuove tecnologie hanno come obbiettivo quello di andare incontro alle richieste del cliente che al giorno d’oggi vuole avere tutto sotto controllo. Proprio per il continuo voler avere tutto “a portata di click”, la domotica sta studiando e ampliando i suoi progetti, andando a toccare numerosi campi che prima non avremmo mai immaginato. E allora la casa futuristica del cartone famoso negli anni ’90 “The Jetsons” dove i personaggi attraverso un telecomandino comandavano luci, musica, doccia e molto altro ancora, non è più così lontana!

Cos’è la domotica?

La domotica è quella scienza che si occupa del miglioramento della vita domestica e degli ambienti della casa così da renderli più confortevoli attraverso l’utilizzo della tecnologia. Il termine domotica viene utilizzato quindi quando si fa riferimento a un sistema elettrico intelligente capace di auto-regolare diverse funzionalità di un’abitazione dando vita a una cosiddetta “casa intelligente”. In queste tipologie di abitazioni la tecnologia è davvero la Regina: accensioni multiple e automatiche delle luci in base allo scenario programmato dall’utente, che si attiveranno solamente ad una certa ora del giorno e per un determinato periodo di tempo, persiane che si abbassano o si alzano, diminuzione dell’intensità delle luci, aumento o diminuzione del volume della musica… il tutto con un semplice click. Con pochissimi semplici gesti potremmo inoltre decidere di impostare tutte queste caratteristiche per quando saremo rientrati dal lavoro, godendoci quindi il nostro meritato momento di relax.

 Una casa a portata di smartphone

Grazie ad un impianto elettrico di domotica non solo potremmo regolare le luci, ma ogni elettrodomestico presente nella nostra abitazione. Il climatizzatore, il televisore ma anche l’impianto di irrigazione del giardino avranno un funzionamento completamente autonomo e regolabile a distanza. Inoltre potremmo ridurre la quantità di campi magnetici nelle stanze che utilizziamo più frequentemente, o addirittura automatizzare l’isolamento e la protezione della casa durante un temporale. Non si tratta quindi di una mera soluzione “estetica”, in quanto rende la nostra casa più accessibile e confortevole, ma anche di un miglioramento a livello della protezione degli ambienti domestici. Infatti grazie ad un impianto di domotica sarà possibile accertarsi di qualsiasi malfunzionamento elettrico, ovunque ci troviamo, diminuendo quindi il rischio di incidenti derivati da un tradizionale impianto elettrico. Grazie all’installazione di un’App sul vostro smartphone, interamente dedicata al vostro impianto di casa, potrete controllare tutto questo da remoto… insomma vi mancherà solamente avere un robot che vi porti la colazione a letto e poi chi si alza più?

A Milano le case domotiche migliori d’Italia

Essendo proprio Milano la capitale della domotica in Italia, qui troviamo le migliori case smart. Numerose aziende ed elettricisti di Milano specializzati, che devono aver obbligatoriamente conseguito esami specifici per il trattamento di impianti domotici (se non sapete a chi rivolgervi date un’occhiata al sito di questi elettricisti) sono attivi infatti per realizzare progetti di abitazioni altamente tecnologiche. Dalle analisi per le esigenze del cliente all’elaborazione del progetto, i professionisti milanesi di domotica sono pronti a rendere la Vostra casa più smart di quello che potreste mai immaginarvi.

Alla fine domotica vuol dire case comode, moderne ed intelligenti… quindi, perché aspettare? Realizzate anche voi la vostra casa intelligente e rimanete al passo con i tempi, il futuro non è poi così lontano!