I cinque comandamenti della birra weiss

boccale birraVisto il tempo e le temperature, ancora alte, molti di noi appassionati di birra, staranno ancora bevendo dell’ottima weiss, una delle birre estive per eccellenza. Tedesca, leggermente amarognola con tanta, tanta schiuma.

La birra weiss è particolarmente dissetante e rinfrescante, per questo è così difficile preferirle altro, durante i mesi più caldi. Bisogna però sapere che alcune birre, soprattutto in bottiglia, non possono essere semplicemente stappate e bevute.

Ci sono rituali da rispettare e buone abitudini, affinché la birra weiss conservi inalterato tutto il suo gusto e consumarla nel modo ideale, anche se è in bottiglia.

Se anche per te la birra è una religione, oggi ti spiegheremo quali sono i Comandamenti della birra weiss. Al contrario degli altri, quelli più famosi, sono solo cinque e quindi più facili da ricordare.

Non avrai altro limone all’interno della weiss

So che molti saranno sorpresi, ma nella birra al frumento non ci va la classica fettina di limone. Non ne esalta il sapore e anzi, finisce solo per alterare l’equilibrio della birra. Sembra che l’origine di questa cattiva abitudine risalga ai mastri birrai bavaresi. La weiss infatti aveva la tendenza a inacidire, così per coprire l’alterazione del sapore, veniva servita con una fetta di limone.

Ricordati di miscelare la weiss

Non servire la birra weiss senza prima accertarsi che il lievito sia miscelato e non depositato sul fondo. La weiss infatti ha una caratteristica che la distingue dalle altre birre. Ovvero il suo lievito. Questo tende a depositarsi sul fondo e le conferisce quel gusto così particolare. Per mischiare il lievito alla birra, senza scuoterla o agitarla, devi sdraiare la bottiglia e iniziare a farla roteare delicatamente. Ovviamente continua a controllare l’operazione e fermati solo quando il lievito non sarà più depositato sul fondo.

Non dimenticare di santificare la schiuma

Quando la versi nel bicchiere, ricorda di mantenere il bicchiere inclinato. Questo servirà per avere un paio di centimetri di schiuma. La schiuma è un aspetto particolarmente importante nella birra, perché permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche di questa bevanda.

Non desiderare il bicchiere di altre (birre)

Ogni birra ha il suo bicchiere, quindi non versare la weiss in una comune pinta. La weiss vuole il boccale alto e stretto, che viene tradizionalmente utilizzato per le birre di frumento. In questo bicchiere la schiuma riuscirà a sprigionarsi liberamente nella parte alta, insieme agli aromi classici di chiodo di garofano e banana.

Non commettere raffreddamento eccessivo della birra

Molti sono convinti che la birra vada servita ghiacciata, ma non è così. Le birre chiare possono essere servite a temperature più basse, perché non hanno un sapore particolarmente forte o deciso. Ma nelle birre ad alta fermentazione, la temperatura deve essere considerevolmente più alta. Per quanto riguarda le birre weiss, visto che sono delicatamente aromatiche, la temperatura ideale si aggira tra i 5 e i 9 gradi.