Pitture e vernici per rinnovare casa: le tendenze del 2021

L’inizio dell’anno nuovo – si sa – porta spesso ad un desiderio generale di cambiamento, che va a toccare diversi aspetti della vita di ognuno.

Un modo piuttosto usuale per lasciarsi alle spalle la quotidianità che ci sta stretta, consiste proprio nel rinnovare l’ambiente in cui viviamo.

Nell’articolo che state leggendo, ci occuperemo infatti delle nuove tendenze per rinnovare il proprio spazio domestico: partendo da qualche utile suggerimento su come dipingere i diversi ambienti domestici, descriveremo subito dopo le principali tecniche di pittura, per poi concludere con un  approfondimento sui colori più in voga nel 2021 e sul loro significato.

Consigli su come dipingere gli ambienti

 

Il primo consiglio riguarda la stagione in cui dipingere gli ambienti domestici,a patto che non abbiate urgenza: se potete rimandare a primavera la pittura delle pareti di casa sarebbe perfetto perché le tipiche giornate invernali fredde e piovose, non aiutano per l’essiccazione della pittura.

Prima di iniziare con il lavoro di pittura, occorre poi ovviamente preparare la stanza, spostando i mobili al centro, proteggendo porte, finestre e pavimenti con teli di plastica.

Un’altra importante operazione preliminare consiste nello stuccare eventuali crepe e carteggiare le zone stuccate con carta vetrata.

 La vernice che si utilizzerà per la pittura andrà necessariamente diluita con acqua e la percentuale di acqua da utilizzare e indicata sulla latta stessa della vernice.

Buona prassi è quella di iniziare a pitturare dal soffitto, mentre per le pareti si applica la pittura dall’alto verso il basso.

E’ consigliabile non interrompere il lavoro senza aver terminato la parete, affinché il colore possa essere uniforme: a tal proposito è consigliabile una seconda mano di pittura.

I suggerimenti appena descritti sono – lo sappiamo bene – suggerimenti piuttosto generali, ma comunque di fondamentale importanza per eseguire un buon lavoro: nei paragrafi che seguono entreremo finalmente nel vivo del nostro articolo, occupandoci di tecniche di pittura e dell’importanza fondamentale dei colori.

Le principali tecniche di pittura per dipingere casa

Come anticipato poco sopra, ci occuperemo ora di alcune importanti tecniche di pittura per dipingere gli interni della propria dimora.

Vogliamo ricordare al lettore che un utile punto di partenza, per conoscere le differenti tecniche pittoriche e le caratteristiche dei vari tipi di vernici per tinteggiare le pareti, è offerto dal Blog di Edilnet: nell’apposita categoria pitture e vernici troverete un buon elenco di articoli dedicati alle tecniche e ai materiali per la tinteggiatura della vostra casa.

Quali sono quindi le principali tecniche utilizzate nella pittura di interni?

  • La spugnatura: considerata una tecnica poco complessa, consiste nel tamponare la parete con una spugna, imbevuta nella tinta, che viene poi schiacciata sul muro. In genere viene utilizzata su una parete già pitturata con colore uniforme e permette di aggiungere decorazioni a proprio gusto.
  • La velatura: tecnica leggermente più complessa della precedente realizzabile tramite diversi strumenti ( il pennello, panni, tessuti etc. ), che serviranno per passare una seconda mano di vernice, solitamente più scura, su una base già asciutta. In questo modo, al colore di fondo verrà aggiunto un ulteriore “velo” di colore che, a seconda dello strumento utilizzato per stenderlo, darà alla parete un particolare effetto sfumato.
  • Tecnica dello spatolato: decisamente più complessa delle precedenti, tale tecnica se correttamente effettuata crea senza dubbio un grande effetto scenico. Ricorrere a questa tecnica richiede una certa dimestichezza ed esperienza con la pittura ma la soddisfazione alla fine del lavoro ripagherà di ogni sforzo.

Per realizzare una parete con questa tecnica, al posto del pennello o del rullo, si utilizza una spatola di metallo e si procede effettuando più passate di colore, alternando le spatolate in tutte le direzioni ( verso destra, verso sinistra, in alto, in basso).

Solitamente, grazie alla sovrapposizione di linee irregolari e alla presenza di velature e contrasti, lo spatolato crea un effetto visivo tridimensionale, che rende le pareti lucide e levigate, donando una grande eleganza all’ambiente.

 Pittura effetto graffiato: è una tecnica sicuramente meno complessa della precedente.

  • Si realizza applicando il colore di fondo, lasciandolo asciugare, applicando una seconda mano di pittura e prima che la seconda mano di vernice si asciughi, con l’aiuto di un frattazzo metallico ( attrezzo usato soprattutto in edilizia simile ad una spatola), si eseguono dei movimenti dal basso verso l’alto, e poi da destra a sinistra, in modo da ottenere delle righe ben definite.

Si consiglia di utilizzare un colore scuro per la base e un colore più chiaro per la seconda mano di pittura affinché quando si procederà con la rigatura delle pareti, l’effetto sarà maggiormente visibile.

  • Pittura a spruzzo: concludiamo il nostro elenco di tecniche, con quella meno faticosa di tutte, ideale per imbiancare in maniera uniforme grandi superfici, particolarmente rapido e semplice da realizzare.
    Si effettua tramite un compressore e una pistola a spuzzo, e permette di nebulizzare la vernice grazie al getto di aria compressa.

Tutto quello che occorre sapere sui colori per dipingere casa

Nell’ambito dell’interior design la scelta dei colori assume un’importanza chiave quando si decide di rinnovare la propria abitazione.

Premesso che il soggettivo gusto estetico sarà decisivo prima della scelta definitiva, occorre comunque conoscere alcuni aspetti sia sul significato dei colori che sulle tendenze del 2021 sulla scelta degli stessi per rinnovare casa.

In quest’ultima parte del nostro articolo, ci occuperemo proprio di dare al lettore una panoramica generale su significati e tendenze cromatiche, stanza per stanza.

Soggiorno

Il soggiorno è per molti versi la “carta d’identità” della casa, perché serve per accogliere gli ospiti e quindi dev’essere sempre curato e … impeccabile!

Il nostro consiglio è quello di utilizzare prevalentemente il bianco ovvero un colore fresco, luminoso e solare.

L’unica accortezza da utilizzare per evitare di cadere nella monotonia è quella di dare un tocco di colore diverso agli arredi presenti nel vostro soggiorno.

Cucina

Ecco un ambiente che tenderà a sporcarsi con estrema facilità, ma ciò non toglie che anche in questo caso il bianco si inserisca tra i colori proposti, seppur non da solo.

Esistono cucine sia classiche che moderne, ma le tendenze del 2021 parlano chiaro:  vince il design a strisce con predilezione per il bianco e nero, bianco e verde, o bianco e arancio per dare un tocco più “campagnolo” alla vostra cucina.

Camera da letto

Per gli spazi dove si dorme, si scelgono solitamente colori tenui che conciliano il sonno, per cui il nostro suggerimento – in linea con le tendenze 2021 – verte su rosa, azzurro e verde menta: equilibrio, armonia e calma per farsi cullare dolcemente da Morfeo!

Bagno

Infine, il bagno… anche questo un luogo senza dubbio rilassante!

Ottime scelte in questo caso sono il sempiterno bianco ( considerateci monotoni, ma a nostro parere si adatta perfettamente in qualsiasi ambiente!), il color panna, e rosa antico che si addicono perfettamente  a tutte le dimensioni e illuminazioni.