Gaming: tutorial su come realizzare una postazione di guida

Se sei un appassionato di simulazione e hai appena finito di assemblare il tuo pc da gaming o hai acquistato una console, il prossimo passo da fare è sicuramente quello di creare la tua postazione di guida.

In questo articolo forniremo una spiegazione su come costruire una postazione di guida con lo scopo di dare consigli per evitare errori ma anche di guidarti passo passo a costruire una postazione di tutto rispetto.

Cominciamo per step, ovvero dal primo che è quello di prendere le misure per creare la postazione. Successivamente in fondo all’articolo vedremo l’elenco di quali accessori bisogna acquistare per creare la propria postazione di guida.

Prendi le misure

Innanzitutto bisogna scegliere uno spazio dove poter posizionare la postazione, possibilmente vicino a delle prese di corrente. L’area delimitata deve tener conto della grandezza del monitor, se più di uno. Poi cerca di trovare un punto dove la luce del sole non arrivi diretta sui monitor per evitare fastidiosi riflessi. Inoltre, per salvaguardare i componenti soprattutto d’estate, fai in modo che ci sia sempre una buona ventilazione nella stanza.

Adesso scegli il tipo di postazione

La scelta del telaio è molto importante perché da qui si determina quali periferiche utilizzerai in seguito. Il nostro consiglio è di non sottovalutare la resistenza della struttura: scegli un telaio solido, costruito con buoni materiali perché le sollecitazione durante il gioco sono davvero tante sia da parte del gioco che dei movimenti del corpo. Inoltre, se vuoi avere una guida confortevole e vuoi semplificarti la vita, indirizzati su un modello che comprende tutti i supporti delle periferiche (volante e pedaliera) e che abbia i vari fori di regolazione, altrimenti dovrai attrezzarti tu per farli. Il mercato offre una vasta scelta, ovviamente ciò che fa da padrone è il budget a disposizione.

Elenco delle periferiche da acquistare

  • Sedile
  • Monitor
  • Volante e pedaliera

Sedile

Soprattutto se si fanno lunghe sessioni di guida, la scelta del sedile è un acquisto che va fatto con calma. Innanzitutto la prima cosa da appurare è la compatibilità con il proprio telaio della postazione di guida, dopodiché bisogna affidarsi a sedili che hanno un imbottitura di qualità e garantiscono il massimo comfort per un esperienza top alla guida. Per maggiori dettagli e recensioni utili vi lasciamo un link dove si trovano dei sedili top level: https://www.sediedagaming.it/le-migliori-postazioni-di-guida-per-pc-ps3-e-ps4/

Monitor

Sul monitor si ha la possibilità di scegliere tra tre tipi di configurazione diversa:

  • monitor singolo
  • tre monitor vicini
  • singolo monitor curvo grande all’incirca quanto tre monitor

Con la configurazione a singolo monitor si risparmiano sicuramente molti soldi e si può comunque avere un ottima esperienza di gioco ma a patto che si scelga un monitor ottimizzato per i gaming, ad esempio con un buon impianto audio e una buona frequenza di refresh.

Per la configurazione a tre monitor vicini vale lo stesso consiglio del singolo monitor con la differenza che se non si vuole spendere molto il prezzo finale deve essere inferiore rispetto ad uno solo ma curvo.

Lo schermo grande curvo ovviamente è la migliore soluzione, se non si ha problemi di budget perche si risolve completamente il problema dei bordi. Una volta che lo si comincia ad utilizzare, la sua esperienza visiva mostrerà il perché della cifra sborsata.

Volante

Per un volante completo e realistico bisogna controllare che nelle caratteristiche chi siano alcune funzioni:

  • vibrazione
  • angolo di sterzata
  • force feedback

La vibrazione è un elemento che pur se non indispensabile, rende realistica la percezione della macchina, ad esempio quando si esce fuori pista.

L’angolo di sterzata determina quante volte si può girare il volante: si parte da un minimo di 240 gradi fino ad un massimo di 1080. Questa scelta varia in base al tipo di auto che si guida.

Il forcefeedback è un sistema che con due motori fa percepire sul volante le situazioni di sovrasterzo o sottosterzo.

Infine, ma non per importanza, c’è la pedaliera che va abbinata al volante, quindi meglio se lo si acquista della stessa marca.