Assicurare le macchine agricole risparmiando: come fare

assicurare le macchine agricole risparmiando

Fare un’assicurazione sulle macchine agricole può essere molto importante per gli agricoltori, come strumento suppletivo rispetto alla RC obbligatoria. Come sappiamo infatti il Codice della Strada prevede come obbligo l’assicurazione di tutti i veicoli a motore, ed anche i mezzi agricoli, che hanno in genere una tariffa fissa indipendente dal bonus/malus che è il sistema di assicurazione delle macchine.

Infatti i veicoli agricoli, per il fatto che raramente viaggiano su strada, sono meno coinvolti in incidenti e di seguito la tariffa è più bassa. Tuttavia i sinistri che coinvolgono un trattore o macchina agricola possono essere molto più ingenti e causare grossi danni.

Quali sono le cose che bisogna sapere per poter risparmiare sull’assicurazione delle macchine agricole? Ci sono alcuni consigli utili che potete sfruttare per poter risparmiare sull’assicurazione prevista per la macchina agricola.

Quali sono questi consigli utili per poter risparmiare qualcosa sulla RC obbligatoria per i mezzi agricoli?

La prima cosa da sapere per poter risparmiare in questo caso consiste nel sapere come funziona la franchigia. In genere, a causa del fatto che incidenti che coinvolgono questi mezzi possono essere estremamente dannosi, è prevista una franchigia nell’assicurazione dei premi che va da 250 a 1000 euro a seconda del caso. Si tratta quindi della somma che viene detratta dal risarcimento dovuto.

 Risparmiare sull’assicurazione

L’assicurazione per mezzi agricoli, abbiamo visto, è obbligatoria in tutti i casi. Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che gli importi sono abbastanza bassi e che c’è anche possibilità di ottenere degli interessanti pacchetti scontati sull’assicurazione per i rischi del campo agricolo, inclusa anche RC obbligatoria a copertura dei mezzi a motore.

Questi pacchetti sono le soluzioni che possono aiutarci a risparmiare anche notevolmente, e di conseguenza a poter evitare di spendere un patrimonio per assicurare una o più macchine agricole.

Ma quali sono le tipologie di contratti assicurativi previsti per le macchine agricole? Noi vi consigliamo di optare per un pacchetto assicurativo in grado di coprire diverse tipologie di danni, come ad esempio i danni che possono comportare anche incidenti con lesioni fisiche al conducente (garanzia a tutela del conducente) e copertura per danni materiali.

Il vostro trattore o macchinario agricolo è dotato di un rimorchio?

Sappiate che è obbligatorio l’acquisto anche delle garanzie accessorie da rimorchio, se si tratta di un mezzo che rimorchia anche altri veicoli.

L’assicurazione copertura rischio statico è quella ideale per poter tutelare tutti i danni causati a terzi dal rimorchio anche fermo, oppure da vizi nella manutenzione del rimorchio.

In genere comunque le soluzioni più economiche per la RC obbligatoria per mezzi agricoli e trattori si possono trovare online, dove ci sono soluzioni solo assicurazione mezzo o che comprendono anche pacchetti a garanzia del conducente e di terzi, sul lavoro agricolo in generale. Ovviamente acquistando un pacchetto si risparmia rispetto all’acquisto di diverse singole garanzie assicurative e questo può essere un vantaggio. Ma è anche possibile optare per delle proposte assicurative che possono coprire solo il mezzo e tramite un confronto online, trovare quella più economica (eventualmente inserendo dei vincoli per risparmiare). Si può pensare, ad esempio, di inserire anche polizze assicurative che coprano il bestiame, la tutela dei campi dalla grandine e via dicendo. Ci sono diverse compagnie assicurative che si occupano di tutelare diversi rischi connessi al lavoro nei campi ed in generale a tutto ciò che concerne il mondo dell’agricoltura. Il preventivo è sempre gratuito e vi consigliamo quindi di domandarne uno per poter sapere che tipo di prezzo è fatto che coprire diversi rischi.