Tv box android: come funziona?

La tv box android è una valida alternativa alla smart tv che ha il vantaggio di essere particolarmente economica pur permettendo all’utilizzatore di avere la possibilità di guardare una serie infinita di contenuti multimediali direttamente sul televisore di casa tramite il collegamento di un semplice dispositivo.

Tv box android: quanto costa

Consultando diversi siti specializzati, come per esempio https://migliortvbox.it/ ho potuto constatare che ha un costo accesibile a tutti. Difatti il suo prezzo parte da soli 29 euro fino a un massimo di 150 euao a sendo dei modelli disponibili.

Cosa poter fare con una tv box android

Un dispositivo tv box android è un vero e proprio computer in miniatura e permette di fare una serie di cose come guardare dei video, chiavette USB, vedere foto e immagini, giocare con contenuti multimediali, navigare in Internet, ascoltare musica e molto altro ancora ossia tutto quello che si può fare con uno smatphone ma con la possibilità di avere di fronte uno schermo molto più grande.

Come collegare il dispositivo

Per collegare il dispositivo è sufficiente attaccare il cavo HDMI che si trova all’interno della confezione, sul televisore. Per permettere di far funzionare il dispositivo come un vero e proprio smartphone, smart tv o tablet è necessario avere una connessione wireless che sia in gradi di permettere l’accesso ai servizi on-line.

Configurazione

Una volta collegato il dispositivo tramite il cavo HDMI è possibile utilizzare il telecomando per controllare sia smartphone che tablet. Oltre a questo va collegato il dispositivo stesso a una presa di corrente e configurare la connessione wireless selezionando la rete di riferimento e la password del modem router del wi-fi.

Attivazione dell’account

Per far funzionare il dispositivo tv box android occorre creare e attivare un account Google che servirà anche per accedere a una serie di applicazioni come You Tube, Google Play Giochi, Google Play Store e molto altro ancora.

Se non si possiede un account Google è possibile crearlo entrando nella pagina dedicata.

Google Play

La maggior parte dei dispositivi tv box android sono dotati dell’applicazione Google Play ossia quella che viene utilizzata per gli smartphone e che serve per scaricare le applicazioni android. Se il dispositivo acquistato non è dotato di tv box android è possibile utilizzare degli store alternativi come per esempio Kodi.

Schermata principale del tv box android

La schermata principale che compare nella televisione una volta effettuata la configurazione presenta una serie di applicazioni supportate dal sistema e possono essere visibili pigiando il tasto home del telecomando presente all’interno della confezione. Oltre a quelle presenti è possibile installarne altre.

Applicazioni interessanti

Google foto è una delle applicazioni più interessanti del dispositivo tv box android poiché permette di vedere direttamente sul televisore e alla massima qualità possibile tutte le foto e i video memorizzati sul cellulare. Oltre a questa è molto utile avere Chrome per poter navigare in internet stando comodamente seduti sul divano.

Vantaggi del tv box android

Dotarsi di un dispositivo tv box android permette di godere di una serie di vantaggi soprattutto economici. Le normali funzioni di un tv smart, infatti, possono essere espletate da questo dispositivo che si presenta meno costoso rispetto a un televisore di ultima generazione.