Pennarello 3d: la nuova frontiera del disegno

Se la possibilità di creare modelli in tre dimensioni da sempre vi affascina, ma non siete disposti ad affrontare la notevole spesa per l’acquisto di una stampante 3d, non disperate, una nuova tipologia di prodotto viene incontro alle vostre esigenze: i pennarelli 3d.

Infatti grazie al pennarello 3d riuscirete, in breve tempo, a realizzare una notevole quantità di modelli disegnandoli letteralmente in tempo reale.

Durante la lettura di questo articolo vi spiegheremo il funzionamento e gli utilizzi di questo simpatico gadget, particolarmente amato dalle persone più creative, ideale per realizzare sculture con il pennarello 3d.

Cosa è un Pennarello 3d?

Un pennarello 3D è un nuovo tipo di strumento con il quale è possibile realizzare disegni che si sviluppano in verticale. Vere e proprie figure tridimensionali.

Il metodo di realizzazione è abbastanza semplice, ed una volta ottenuta maggior confidenza con l’oggetto, la tecnica di realizzazione diventerà molto intuitiva ed immediata, rendendovi in grado di realizzare oggetti sempre più dettagliati.

Per rendere meglio l’idea, si può definire il pennarello 3d come il punto di incontro tra una pistola per colla a caldo (tipicamente utilizzata nei piccoli lavori di bricolage) ed una stampante 3d.

Tutti gli appassionati di disegno, unendo le loro doti artistiche innate al pennarello 3d, avranno la possibilità  in qualsiasi momento di creare vere e proprie piccole sculture tridimensionali, senza dover per forza passare svariate ore davanti al monitor di un computer.

Come funziona un pennarello 3d?

 Il funzionamento di questo articolo è relativamente semplice. Vi basta immaginare ad una tipologia penna che, al posto dell’inchiostro, al suo interno ospita dei filamenti di materiale plastico.

Una volta messa in funzione, la resistenza posta al suo interno inizierà a scaldarsi, fino ad arrivare ad una temperatura tale da essere in grado di sciogliere il filamento plastico.

Raggiunta quindi la temperatura desiderata, vi basterà premere il pulsante di “trascinamento”, dando inizio alla vera e propria espulsione del liquido, con il quale andremo letteralmente a creare il modello tridimensionale.

Si potranno eseguire in questo modo disegni in verticale, tuttavia per riuscire a fare ciò bisognerà ottenere una buona esperienza, andando a combinare al meglio manualità, una buona velocità di esecuzione e la giusta quantità di plastica da erogare durante la realizzazione del modello 3d.

Che tipo di filamento plastico utilizzare?

 Attualmente in commercio è possibile trovare due tipologie di filamenti plastici, quelli in ABS e quelli PLA

Ognuno di questi filamenti ha pregi e difetti, nel dettaglio:

  • i filamenti in ABS: materiale plastico tra i più comuni. Questo materiale fonde ad una temperatura di circa 250 gradi, ed una volta raffreddato risulta essere estremamente resistente. Tuttavia durante l’utilizzo, data l’alta temperatura raggiunta, la combustione di questo materiale produce alcuni fumi altamente nocivi per l’uomo. Per questo motivo il suo impiego è indicato in spazi aperti o ben ventilati.
  • I filamenti in PLA: filamenti ricavati dalla lavorazione di materiale di origine alimentare, come ad esempio gli scarti di mais e canna da zucchero, mantenendo quindi un impatto sull’ambiente veramente basso. Il punto di fusione di questi filamenti è notevolmente più basso, circa 160 gradi, e non emette fumi nocivi per l’uomo. Nonostante questi pregi, tra le caratteristiche a suo sfavore troviamo un processo di raffreddamento molto più lento, che può creare qualche problema alla resistenza della struttura del modello 3d.

Doveroso dire che, nonostante le alte temperature raggiunte, durante l’utilizzo di questi pennarelli 3d non si avverte il minimo calore alle mani, risultando estremamente confortevoli e sicure.

 In conclusione

 In commercio dunque è possibile trovare pennarelli 3d di svariate marche e prezzi.

Ognuno di essi in ogni caso è adatto alle esigenze di qualsiasi acquirente, sia che esso sia un neofita che si appresta per la prima volta al disegno tridimensionale, sia che esso sia un utente più esperto ed esigente alla ricerca di un prodotto innovativo.