Organizzare una vacanza da Smartphone? Ora è semplice

Le vacanze sono alle porte e la vita frenetica che ci attanaglia spesso ci impedisce di dedicarci a ciò che più ci fa bene e ci gratifica come la organizzazione delle nostre meritate vacanze estive!

Nonostante alcuni svantaggi dati dalla mancanza di tempo, ad oggi abbiamo anche alcuni vantaggi che possiamo sfruttare e che ci facilitano la vita. Uno di questi è senza dubbio lo sviluppo della tecnologia mobile che per fortuna ci serve a renderci il giorno per giorno un pochino più facile.

E cosa centra la digitalizzazione con le ferie estive? Centra eccome, perché proprio grazie all’evoluzione smartphone possiamo organizzare la nostra vacanza online mettendo una mano in tasca. Con pochi gesti semplici e veloci possiamo trovare fantastiche offerte,  luoghi da sogno da visitare e informazioni di contatto, (numeri verdi, email ecc.) per richiedere informazioni alle compagnie scelte per la propria trasferta estiva.

E come ci aiuta un cellulare nell’organizzazione delle ferie?

Il telefono non solo ci serve per prenotare telefonicamente una notte d’albergo, ma molto di più.

  • Prima di tutto possiamo pianificare, cercare informazioni su luoghi e sui mezzi di comunicazione per raggiungerli e valorarne così costi e tempi logistici.
  • Possiamo prenotare e comprare voli, hotel, biglietti di musei, teatri e attrazioni senza dover attendere per farlo in situ.
  • Possiamo inoltre ottenere le opinioni di altri utenti che prima di noi hanno visitato i luoghi che abbiamo in progetto di conoscere.

Molti di voi si chiederanno come e dove trovare questa informazione e noi, ovviamente, abbiamo già una risposta.

Le applicazioni mobile che ti aiuteranno ad organizzare la tua vacanza

Abbiamo pensato proprio per questo a una lista di app per il tuo telefono in modo che potrai pianificare e definire tutti i dettagli.

App Lonley Planet: prima di tutto devi pensare alla pianificazione e trovare informazione per organizzare le linee principali del tuo viaggio. Grazie a questa app puoi studiare le opzioni che più ti interessano e potrai portale con te durante tutto il periodo di ferie. Inoltre, puoi osservare la mappa anche off line, quindi se viaggi fuori dalla UE è un punto in più a suo favore.

Home To go: Se vuoi immergerti nella cultura del luogo e sei stanco dei soliti alberghi, questa app fa al caso tuo perché con essa potrai affittare una casa e vivere un’esperienza differente a quella offerta da un hotel. Inoltre, potrai filtrare le case disponibili a seconda delle tue esigenze: con piscina, giardino, posteggio auto ecc.

Drivy: hai in mente una road trip, ma non vuoi spendere una fortuna per affittare un’auto? Drivy è l’opzione ideale. Offre auto di privati in affitto a prezzi competitivi che puoi trovare in tutta Europa e prenotare da una comoda app. Scegli il veicolo che più ti piace e il gioco è fatto. E se non ami guidare, puoi sempre affidarti a Bla Bla Car e cercare chi guida per te.

Dog Vivant: se viaggi con un animale la vacanza potrebbe complicarsi, quindi, per non rischiare brutte sorprese, ecco l’opzione data da questa applicazione nella quale sono indicati hotel, spiagge, ristoranti e tutti i luoghi che puoi raggiungere insieme al tuo compagno a quattro zampe.

Le app non servono però solo per la pianificazione, ma anche rende il viaggio molto più semplice.

Le applicazioni mobile che devi portarti in vacanza

Traduttore e convertitore di valute: due applicazioni infallibili. La prima per poter tradurre velocemente e in modo pratico, e la seconda, se esci dalla UE, per non avere brutte sorprese con i resti e i pagamenti e sapere esattamente quanto stai spendendo se non usi una valuta che conosci pienamente.

Freetour: ecco per i turisti più accaniti una opzione fantastica per conoscere i dettagli di una città. La possibilità di godere di tours gratuiti e lasciarsi accompagnare alla scoperta di un luogo nuovo.

TomTom: Per chi viaggia in macchina è fondamentale avere a portata di mano un navigatore per poter spostarsi senza intoppi e ritardi e raggiungere le mete stabilite senza perdersi.

E voi di che applicazioni proprio non potete fare a meno durante le vostre vacanze? Attendiamo suggerimenti e consigli per poter rendere la nostra lista ancora più utile.