Manutenzione delle valvole oleodinamiche

In un impianto idraulico, le valvole oleodinamiche sono componenti che svolgono una grande varietà di funzioni: sono preposte a regolare la pressione, gestire il flusso del liquido e quindi interrompere, permettere, deviare la portata del flusso di fluido oleodinamico, e attivare/muovere i vari attuatori in base alle esigenze.

In pratica possiamo dire che le valvole oleodinamiche creano la logica di funzionamento dell’impianto oleodinamico e inoltre come altra importantissima funzione ne garantiscono la sicurezza.

In questo articolo, grazie alla professionalità e le competenze pluriennali di Oleoflex azienda leader nella produzione di valvole oleodinamiche andremo a vedere come deve avvenire la corretta manutenzione delle valvole.

Per mantenere la messa in esercizio delle valvole oleodinamiche occorre però sempre un utilizzo corretto e una opportuna procedura di manutenzione periodica di tutte le componenti del circuito valvole oleodinamiche incluse.

Mantenere in buona efficienza le valvole permette all’impianto di operare nel tempo nella piena funzionalità, efficienza e sicurezza di come appena progettato e installato. Infine, un impianto in piena efficienza può mantenere ritmi di operatività elevati e una costante efficienza di prestazioni.

Spesso la rottura o il blocco di una semplice valvola può provocare un fermo macchina con un conseguente danno economico per l’azienda.

Troppo spesso l’attività di manutenzione viene sottovalutata.

La principale causa di avaria o blocco delle valvole e di tutti i componenti dell’impianto è causato dal degrado del fluido.  Un fluido oleodinamico si degrada a causa delle particelle che si generano durante il normale funzionamento dell’impianto. Le particelle generate nell’impianto possono essere di diverse dimensioni anche piccolissime, e con il loro passaggio all’interno dei componenti creano corrosione e danneggiano tutti i componenti dell’impianto ed in particolare le valvole.

La mancata manutenzione spesso rende necessario effettuare interventi di sostituzione di componenti, che comportano costi sia per la sostituzione delle parti che per il blocco dell’attività lavorativa dell’impianto.

Il filtraggio dell’impianto

Un corretto filtraggio e una periodica sostituzione dei filtri possono permettere a tutti i componenti dell’impianto di funzionare per molti anni. Il filtro durante il normale funzionamento dell’impianto trattiene le particelle indesiderate presenti nel fluido al loro passaggio riducendo così l’erosione dei componenti.

I filtri sono classificati in base alla capacità filtrante che si distingue in due parametri: la dimensione minima delle particelle trattenute e la quantità di particelle che riescono a trattenere.  Molti filtri posseggono un indicatore visivo del livello di materiale trattenuto, ma nel caso mancasse la perdita di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro è un indice certo dello stato e della necessità di sostituzione.

Attenzione: Vibrazioni e scuotimento delle valvole indicano contaminazione del fluido oleodinamico.

Sintomi di problemi alle valvole

Un classico sintomo di problemi a valvole dell’impianto è l’innalzamento della temperatura dell’olio, le valvole problematiche si surriscaldano per varie cause e si riescono a individuare facilmente controllando la valvola sospetta. L’utilizzo di un termometro certamente può aiutare nella diagnosi la temperatura non dovrebbe superare i 65 gradi.

Se la valvola è calda oppure l’olio prima e dopo della valvola cambia di temperatura probabilmente c’è un problema:

  • la temperatura dell’olio può risentire di una valvola bloccata
  • funzionamento violento della valvola
  • anche se la bobina che comanda la valvola oleodinamica lavora lentamente può surriscaldare l’olio del circuito e fare surriscaldare la valvola.
  • Malfunzionamento del circuito elettrico di comando della valvola.

Perdita d’olio:

  • Se una valvola limitatrice è impostata su di un valore errato, troppo basso, può perdere olio troppo facilmente.
  • Guarnizioni o orifizi corrose o usurate possono causare perdite di fluido dal circuito.
  • Pressione troppo elevata per la portata delle valvole.

Le valvole che segnalano dei problemi vanno immediatamente sostituite