Gli strumenti più utili per l’edilizia

Gli-strumenti-piu¦Ç-utili-per-edilizia_800x560Makita è l’azienda leader nel settore degli strumenti per l’edilizia che, grazie alla sua enorme esperienza sul campo, è in grado di fornire ai propri clienti solamente prodotti sicuri e certificati da impiegare nel lavoro quotidiano. Il settore edilizio, poichè consiste nella lavorazione e nella realizzazione di opere in muratura, necessita di strumentazione apposita che sia efficace ma, allo stesso tempo, sicura per coloro che la utilizzano giornalmente. Makita costituisce una garanzia e fornisce prodotti interamente progettati, assemblati e distribuiti in Giappone, composti solo da elementi certificati.

Gli elettroutensili Makita
La storia del marchio Makita comincia nel lontano 1915, quando dall’intuizione di due giovani ragazzi appassionati di motori nasce, a Nagoya, una vivace città industriale della regione di Chubu, una piccola bottega di riparazione in cui si interveniva sui primi motori a scoppio, usati sia a livello commerciale che per le automobili. La piccola azienda, dopo anni di sacrifici e con l’intervento anche nella Seconda Guerra Mondiale, si trasforma, nel 1958, in una corporation, produttrice di innovativi elettroutensili. L’impatto con il pubblico è straordinario, in quanto prima di allora nessuno aveva mai visto una smerigliatrice o una fresatrice elettrica in quanto si utilizzava esclusivamente la forza fisica. Tali strumenti vengono dunque introdotti nella vita lavorativa e privata di milioni di persone in tutto il mondo, facendo diventare il marchio Makita un colosso del settore. Oggi il brand di elettroutensili ha stabilimenti di produzione non solo in Giappone ma anche nel sud America, negli Stati Uniti, in Canada e, come stabilimento europeo, in Romania.

La smerigliatrice
La smerigliatrice è uno strumento di vasto utilizzo che trova spazio in diverse attività. E’ caratterizzata da una struttura composita formata da un corpo motore, alimentato a corrente elettrica, che costituisce l’elemento più importante, da un disco abrasivo intercambiabile e da altre punte accessorie. La smerigliatrice si presenta in differenti modelli e potenza, a seconda dell’utilizzo alla quale è destinata. Ad esempio, se si cerca un attrezzo che possa levigare le piastrelle o il marmo è preferibile orientarsi verso un modello con impugnatura laterale che consente una presa ben salda. La lavorazione delle pietre dure necessita infatti di maggiore pressione, dunque è meglio optare per questa tipologia di smerigliatrice che consente di fare leva sul piano di lavoro anche attraverso il corpo. Se, al contrario, si cerca un attrezzo che debba levigare il legno o altri materiali più malleabili, è preferibile acquistare un modello più pratico e leggero, con impugnatura frontale. Esistono numerosi modelli compatti che riescono a soddisfare le esigenze di velocità e di praticità.

Il trapano
Il trapano costituisce un attrezzo molto utilizzato non solamente da coloro che svolgono lavori nel campo dell’edilizia ma anche dagli appassionati del fai da te o da coloro che effettuano in autonomia le piccole riparazioni domestiche. Esistono in commercio diversi trapani, pertanto, a seconda delle proprie necessità, è molto semplice selezionare la versione più utile al caso concreto. Makita propone oltre venti modelli di trapano, tutti dotati di sistema di sicurezza antinfortunistica, cassetta contenitiva, punte di ricambio e tasselli. Nell’edilizia il trapano viene utilizzato per l’applicazione di pannelli o per rinforzare le strutture portanti, per questo motivo è necessario investire nella robustezza dell’attrezzo, in modo che possa resistere perfettamente al tempo e agli urti. Per chi desidera avere un trapano di uso domestico, pratico da prendere e conservare, esistono delle versioni senza filo, ricaricabili grazie alla batteria in litio, proprio come quella del cellulare.

Seghe da tavolo
Attraverso le seghe da tavolo è possibile scomporre dei pannelli o tagliare elementi di cartongesso da applicare alle pareti. Alcuni modelli, per merito delle lame quasi indistruttibili, trovano applicazione anche nel taglio delle piastrelle o del gres porcellanato. Le dimensioni proposte da Makita sono notevoli e, anche in questo caso, ogni prodotto è progettato con l’intento di proteggere le mani di chi le utilizza, con sistema di bloccaggio automatico ed interruzione della corrente in caso di necessità.

Gli accessori per la demolizione
Makita dedica un intero settore alla demolizione edile che, per la sua particolare natura, necessita di essere eseguita in base agli standard di sicurezza stabiliti a livello mondiale, preservando la salute degli operatori. Gli accessori si dividono in utensili a motore, o elettrici, ed utensili a mano. Gli utensili a motore vengono utilizzati quando si intende effettuare una demolizione estesa molti metri, quindi occorre buttare giù una parete divisoria, un muro o perforare una pavimentazione. Il martello demolitore rappresenta lo strumento più utilizzato in questi casi in quanto, grazie alla forza sprigionata dal motore a scoppio, la punta in acciaio colpisce ripetutamente la zona che si intende distruggere, polverizzando laterizi, mattoni e ceramiche. Una volta eseguita una demolizione estesa, è possibile completare il lavoro, mediante le cosiddette operazioni di fino, attraverso la strumentazione manuale, ossia da utilizzare con la sola forza fisica. Lo scalpello, utilizzato con i fermi che fungono da leva, può abbattere residui di parete non caduti o livellare aree frastagliate a causa della demolizione.

Gli elettroutensili e gli strumenti per l’edilizia Makita costituiscono un ottimo investimento per il lavoro perchè consentono di operare con prodotti di altissima qualità. Modelli sempre attuali, materiali di costruzione robusti e sicuri, attenzione massima verso le norme antinfortunistiche, sono solamente alcuni elementi che fanno del marchio giapponese uno dei più apprezzati anche nel campo del fai da te. Sul sito internet www.syriosrl.it, interamente dedicato agli utensili e alle attrezzature da lavoro, è possibile trovare numerose offerte Makita e promozioni che riguardano gli elettroutensili Makita, con svendite e sconti che propongono un consistente risparmio sul prezzo finale.