Ricetta del Pina Colada come al Bar

ricetta-pina-colada-come-al-bar_800x391

ricetta-pina-colada-come-al-bar_800x391Il fatto che molti gestori di locali facciano preparare il Pina Colada ad un barista prima di assumerlo, per poter intuire le sue vere capacità da mixologist, ti lascia già capire che si tratta di un cocktail che richiede una certa preparazione.

Scelta degli ingredienti

L’anima e il cuore del Pina Colada sono anche i suoi ingredienti principali. Il latte di cocco, l’ananas e rum.

Latte di Cocco

Il latte di cocco non deve essere confuso con l’acqua di cocco. Quest’ultima è il liquido che si trova naturalmente all’interno del cocco fresco e tende ad irrancidire velocemente. Invece il latte di cocco è prodotto industrialmente a partire dalla polpa del cocco maturo.
Può essere interessante sapere che appena venne brevettato il latte di cocco negli anni 50 a Portorico, dopo poco comparì anche questo straordinario drink caraibico.
Occhio, ho parlato di latte di cocco. Non confondere con un comune sciroppo al cocco, che farebbe scadere l’obiettivo che ci siamo dati.

Ananas

Quello che c’è da dire sull’ananas è che devi usare il frutto fresco. Dimenticati i succhi confezionati, sempre poco adatti alla realizzazione di cocktail, sia per questioni di texture, ma soprattutto per il gusto.
Quindi munisciti di un estrattore o, almeno, di una centrifuga ed estrai il succo dell’ananas direttamente dal frutto.

Rum

Invece, per il Rum, il fattore principale è il colore. Dev’essere bianco. I rum ambrati sono eccessivamente ammiccati, non vanno bene quindi, alterano il gusto. Il rum chiaro invece rimane più neutro, non solo in termini di pigmentazione.
Inoltre meglio non sia troppo alcolico, altrimenti la formazione della schiuma sarebbe un’impresa piuttosto ardua.

Puoi cercare un’eccellente Rum bianco per il Pina colada, tra le proposte presenti online, che ti consentono di scegliere al miglior rapporto qualità/prezzo, comodamente con un click, senza farti perdere il prezioso tempo della tua giornata diurna.

Ricetta del Pina Colada

Usa un mixer ad immersione, in alternativa si può optare per un frullatore, anche se dà meno controllo sull’esecuzione.

  • Metti in una caraffa 5 cl di Rum, 8 cl di Succo d’Ananas e 3 cl di Latte di cocco.
  • Aggiungi un bicchiere di ghiaccio finemente tritato.
  • Immergi il mixer partendo dal basso per sciogliere il ghiaccio e salendo lentamente fino alla superficie per emulsionare gli ingredienti ed ottenere la classica schiuma.
  • Versa il contenuto della caraffa in un bicchiere e servi con una fettina d’ananas.