Assicurazioni online, i pro e i contro

come attivare assicurazione auto on line scegliere rc auto onlineConoscere i pro e i contro delle assicurazioni online permette di valutare la loro utilità nel migliore dei modi, e al tempo stesso scegliere le soluzioni e le polizze più in linea con le proprie esigenze. Tra i vantaggi offerti da queste proposte, non può che essere indicata la comodità che le caratterizza: per avere la certezza di usufruire della migliore opzione, infatti, è sufficiente servirsi di un preventivatore online, che può essere utilizzato in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi, purché si abbia a disposizione una connessione a Internet, senza perdere tempo recandosi nelle diverse agenzie o contattandole una per una al telefono. In pochi clic, insomma, si dispone di tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione è quello prettamente economico: il confronto tra i diversi preventivi, infatti, è garanzia di risparmio e permette di individuare le polizze che presuppongono i costi più bassi. Nei casi migliori, la differenza di prezzo tra le polizze online e le polizze tradizionali può essere anche del 20%.

A fronte di alcuni svantaggi che le assicurazioni online presuppongono, come il rischio di avere a che fare con operatori non abilitati (ma basta un po’ di attenzione per scongiurare questo pericolo) o di andare incontro a fraintendimenti non leggendo le clausole del contratto e le note informative (ma la stessa cosa potrebbe avvenire anche con le polizze tradizionali), i pregi sono molto più numerosi: vale la pena di menzionare, per esempio, la riattivazione veloce, in virtù della quale una polizza che è stata sospesa può essere riattivata direttamente tramite il web in poco tempo. Appare evidente, dunque, che la rapidità è un’altra caratteristica di cui tenere conto: una volta acquistata la polizza, non bisogna fare altro che attendere di ricevere il messaggio di posta elettronica di conferma da parte della compagnia. 

Proseguendo nella disamina dei vantaggi delle polizze online, che sono ampiamente personalizzabili, è bene porre l’accento sull’omogeneità e sull’uniformità delle offerte: anche chi vive nell’angolo più sperduto del paesino più irraggiungibile può richiedere e ottenere la polizza che desidera con la compagnia che desidera, non essendo vincolato alla necessità di raggiungere fisicamente un’agenzia. La gestione di tutte le operazioni può avvenire non solo da computer, ma anche da un dispositivo mobile come un tablet o uno smartphone: il che vuol dire che si può fruire di tutte le informazioni di cui si ha bisogno, dal sito della compagnia o dalla sua app mobile creata ad hoc, in qualsiasi luogo ci si trovi, anche mentre si è in coda alla cassa del supermercato o in stazione aspettando il treno.

Tutto avviene in tempo reale, dunque, incluse le denunce online: se si rimane coinvolti in un incidente, la denuncia di sinistro può essere presentata all’istante. Non va dimenticato, infine, che il risparmio offerto dalle assicurazioni online aumenta se si sceglie di effettuare i pagamenti con carta di credito: sono numerose le compagnie che garantiscono tariffe più basse a chi decide di optare per questa modalità di pagamento.