Arredare la propria casa online, la nuova tendenza

L’e-commerce domina anche il settore dell’arredamento: sempre più persone arredano la casa online

arredare casa on lineNiente più weekend all’insegna di lunghe file nei grandi negozi, niente più gite fuori porta per recuperare quell’oggetto di design utile per rendere unica la propria casa: le abitudini sono cambiate, ora la casa si arreda online. I rapporti personali cedono il passo a quelli digitali, anche in un settore che ha resistito più di tutti gli altri all’onda d’urto del commercio via internet. La casa si arreda stando comodamente dietro un piccolo monitor, magari rilassati sul divano di casa, che ancora non sa di dover lasciare il posto al nuovo arrivato, acquistato proprio mentre i padroni di casa stanno comodamente seduti su di esso.

Una recente ricerca ha dimostrato come ormai il classico acquirente si è trasformato in consumatore digitale, esperto internauta alla ricerca dello sconto, ovvero di un raro elemento per personalizzare la propria dimora, navigando tra 1000 e più siti.

8 persone su 10 utilizzano il web non solo per acquistare, ma anche per trarre ispirazione, da blog e siti di esperti architetti o di persone che semplicemente hanno passione e buongusto, su quale colore di tendenza scegliere per la propria casa o su quale mobile comprare per recuperare spazio senza rinunciare alla praticità.

Si, è boom dell’e-commerce.

 Anche gli italiani acquistano maggiormente sul web?

Sembrerebbe di sì. La potenza devastante, in termini di positività economica del mercato online, ha travolto anche il Bel Paese. Sono tantissimi gli italiani che utilizzano questo nuovo metodo per acquistare e per arredare la propria abitazione.

Ma, cosa comprano? Soprattutto oggetti di arredamento di piccole dimensioni, decorazioni e accessori, che facilmente possono essere imballati e spediti in brevi tempi. Sono ancora pochi coloro che letteralmente si lanciano nell’acquisto di mobili di grandi dimensioni: per questi, il negozio fisico, resta il preferito dagli acquirenti.

Con il mercato dell’arredamento online è nato un binomio molto apprezzato dalla totalità dei consumatori: design/risparmio. Solo attraverso la rete sarà possibile, confrontando velocemente le offerte di numerosi negozi, riuscire a trovare un elemento di design, che sia di tendenza e, soprattutto, economico. Si, online è possibile trovare davvero di tutto, a prezzi a volte convenienti, altre volte addirittura stracciati.

Che il commercio si sta trasformando è sotto gli occhi di tutti, ma che il web riuscisse a sfondare le porte del mondo dell’arredamento era quasi impossibile da immaginare. Vorrà dire che quando vi chiederanno “come hai arredato la tua casa”, non sarà più necessario fare l’elenco dei tantissimi negozi fisici nei quali si è stati, per descrivere l’oggetto o il mobile lì acquistato, ma basterà rispondere “online”. Tutto più semplice, tutto più veloce!